Seguici su

Bologna FC

I precedenti di Bologna-Juventus

I precedenti e le statistiche di Bologna-Juventus per la Serie A stagione 2023/2024

Pubblicato

il

Bologna-Juventus 2023 (©Damiano Fiorentini)
Skorupski para il rigore di Milik, in Bologna-Juventus 1-1 (©Damiano Fiorentini)

Bologna-Juventus sarà molto di più di quello che già solitamente è la sfida contro i bianconeri, e sarà di più dell’ultima gara casalinga del Bologna in questa stagione. Che l’aveste immaginato o meno, che lo aveste sperato o meno, in questa Serie A 2023/24 Bologna-Juve potrebbe essere la gara decisiva per la terza posizione in classifica. Mancherà Zirkzee e la Juventus ha le caratteristiche per mettere in seria difficoltà il gioco del Bologna. Ma questo Bologna è imprevedibile.

Sono ben 184 i precedenti tra Bologna e Juventus e in queste gare purtroppo i bianconeri hanno una supremazia decisamente spiccata, con i felsinei che hanno ottenuto 29 vittorie, 63 pareggi e 92 sconfitte. Risultati arrivati in seguito alle 163 reti segnate e 278 subite dai rossoblù.

I precedenti di Bologna-Juventus

La situazione migliora un po’, ma purtroppo per noi rimane comunque favorevole alla Juve, se ci concentriamo sulle sfide svoltesi a Bologna. In 92 precedenti, infatti, gli emiliani hanno ottenuto 23 vittorie, 30 pareggi e 39 sconfitte, derivanti da 89 reti segnate e 122 subite.

Non è un caso quindi, che i tre risultati più frequenti siano due pareggi e una sconfitta bolognese. In particolare, parliamo dello 0-0, uscito in 14 precedenti, e dello 0-1 e 1-1, risultati finali di 12 incontri l’uno.

E proprio un 1-1 è stato il finale dell’ultima gara al Dall’Ara, che era stato preceduto da ben 7 sconfitte consecutive. Numeri abbastanza desolanti per il popolo rossoblù, ma d’altra parte, dal 1976 a oggi, sebbene le due formazioni non abbiano sempre giocato nel medesimo campionato, il Bologna vanta una sola vittoria e sei pareggi.

L’ultima vittoria, ormai mitologica per quanto tempo è passato, è quel bellissimo 3-0 della stagione 1998/99. Il Bologna in quegli anni bazzicava l’Europa, proprio come farà la prossima stagione. Anche se come tutti sappiamo, la prossima stagione sarà Champions League e non Europa League (o Coppa Uefa come era ai tempi). In ogni caso, chissà che questo non sia un segnale…

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *