Basket
Vittoria per rinuncia nel 1942
La Virtus ottiene una vittoria per rinuncia nel 1942, il 17 maggio, a Roma contro il GUF. A fine campionato V nere terze
Vittoria per rinuncia nel 1942. Si è in piena guerra nel maggio 1942. Il campionato di pallacanestro continua e andrà avanti anche nella stagione successiva, mentre nel 1944 si organizzò un mini torneo a quattro squadre (Reyer, Ilva Trieste, Ginnastica Triestina e CRDA Trieste, mentre Virtus Bologna, Borletti Milano e Giordana Genova furono invitate ma non parteciparono), ma il titolo non fu assegnato a causa di un reclamo. Ma torniamo al 1942: la Virtus è nei quartieri alti, ma non riesce ancora a vincere il campionato.
La classifica finale
La Reyer Venezia conquista il titolo con 39 punti davanti alla Bruno Mussolini Roma con 37 (i nomi in classifica indicano chiari riferimenti al periodo, troviamo ben quattro GUF, i Gruppi Universitari Fascisti, di Napoli, Livorno, Pavia e Roma).
Le V nere sono terze a quota 35 e precede la Ginnastica Triestina con 33. Il Borletti Milano è più staccato, a 24 (penalizzato di un punto), poi GUF Napoli a 19, Giordana Genova a 18, CRDA Monfalcone a 17, GUF Livorno a 14. GUF Pavia a 11, Pirelli Milano a 7 e GUF Roma a 5 chiudono la classifica. Le ultime tre della classifica hanno ricevuto anch’esse una penalizzazione per aver rinunciato, pavesi e milanesi di un punto, romani addirittura di due.
Vittoria per rinuncia contro il GUF Roma nel 1942
La gara in programma a Roma il 17 maggio 1942 tra GUF Roma e Virtus Bologna fu una delle due saltate dai romani per rinuncia. Inevitabile così il 2-0 a favore della squadra bolognese.
In quella stagione le V nere avevano in formazione il capitano Venzo Vannini, poi Giuliano Battilani, Loris Belloni, Gianfranco Bersani, Marino Calza, Giancarlo Marinelli, Cesare Negroni, Athos Paganelli, Cafiero Perrella, Luigi “Gigi” Rapini, Raffaello Zambonelli, più le riserve Aversa e Paltrinieri. L’accompagnatore cambista era Guido Foschi.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook