Seguici su

Basket

Cento ingrana la terza: battuta anche Roma 88-85

Terzo successo consecutivo per la Sella, vincente in casa sulla Luiss grazie ad un grande Mussini. Prossimo appuntamento, domenica con Nardò.

Pubblicato

il

Federico Mussini
© Antonio Iachini

SELLA CENTOLUISS ROMA 88 – 85 (24-16; 51-45; 65-65)

Le statistiche della partita

QUINTETTI INIZIALI

  • Sella Cento: Palumbo, Mussini, Toscano, Archie, Bruttini.
  • Luiss Roma: Villa, Sabin, Cucci, Murri, Cain.

La cronaca di Cento-Roma

Secondo appuntamento consecutivo tra le mura amiche per la Sella Cento che, dopo Chiusi, ospita per il quarto turno del girone salvezza la Luiss Roma. I capitolini, dopo aver navigato nei bassifondi della classifica per tutta la stagione, attualmente hanno lanciato l’assalto ai piani alti della graduatoria playout. Due i successi negli ultimi due incontri per entrambe le squadre, a caccia di punti fondamentali per il mantenimento della categoria. 

Primo quarto

Grande pressione da parte della Luiss in avvio che, sull’onda del roboante successo dello scorso turno, insacca subito da tre con Sabin. Il canestro sembra stregato per i biancorossi e ne approfittano gli ospiti, rincarando la dose sempre dall’arco e sempre con l’ex Cento. Servono tre minuti per far cadere il sortilegio sulla Sella, dapprima a segno con Palumbo e, successivamente, con Mussini e Bruttini per impattare. Il lungo di casa, combinando con il play reggiano, fa volare i biancorossi, arricchendo il proprio tesoretto fino al +6 firmato Musso. Rimane ancorata ai suoi lunghi coach Paccariè, costretto però a chiamare timeout di fronte alla fuga centese, proseguita al termine del mini break con Palumbo.

Secondo quarto

Favorita dall’inerzia di fine primo quarto, la Sella continua a realizzare, facendo levitare il proprio vantaggio sino al +12. Bottino rassicurante, depredato però dai corsari capitolini con un contro parziale “monstre” di 0-14 a ribaltare il punteggio. Vistasi scippare la leadership, Cento risponde con Delfino e Mussini ad allargare nuovamente lo strappo. Non bastano agli ospiti i punti di Sabin, costretti al minuto per orchestrare nuove soluzioni offensive che, complice il bonus dei biancorossi, permettono loro di restare a contatto. A due lunghezze di distanza, Roma viene ricacciata indietro da una tripla di Delfino che, seguito da un uno su due di Palumbo dalla lunetta, fissa il punteggio sul 51-45 al 20’.

Terzo quarto

La terza ripresa, come spesso accaduto nella storia recente dei biancorossi, parte male e la Sella si ritrova nuovamente sotto nel punteggio. Il parziale esterno di 0-7 sveglia dal torpore i padroni di casa, che battono un colpo con Mussini e Bruttini. A stretto contatto, gli schieramenti in gioco si rispondono colpo su colpo sino allo scadere del cronometro, portando la sfida all’ultimo periodo sul 65-65.

Quarto quarto

La prolificità offensiva sotto i riflettori della Baltur Arena non accenna ad arrestarsi ed anzi, si infiamma ulteriormente al rientro sul parquet. La Sella incide un parziale di 6-0, Salvioni e Fallucca tentano di tenere in carreggiata la Luiss, ma due triple di Palumbo ne vanificano gli sforzi. La sfuriata del play romano fa respirare i suoi ma, stoccata dopo stoccata, i capitolini accorciano e, con poco più di due minuti da giocare, si trovano a solo due lunghezze di distanza. Le magie di Cain e D’Argenzio tengono a galla gli ospiti ma, nel momento di blackout dei biancorossi, Musso accende la luce con un taglio mortifero al ferro. Tolte le ragnatele al canestro, Palumbo ne combina un’altra delle sue e colpisce di nuovo dalla linea dei 6,75, incrementando il bottino dei suoi. Avanti di sette lunghezze, la Sella vede erodere il proprio tesoretto dal trio Cucci-D’Argenzio-Sabin, Mussini dona nuovo respiro ai padroni di casa dalla lunetta e per gli ospiti è tutto da rifare. Nove secondi da giocare, minuto per Paccariè ad orchestrare la rimessa offensiva, con la palla decisiva che finisce nelle mani di Fallucca che, a tempo scaduto, insacca la tripla del potenziale overtime.

Finisce così alla Baltur Arena: Cento batte Roma 88-85.

Centra il tris la Sella, che vede così avvicinarsi sempre di più l’obiettivo salvezza, al termine di un match senza esclusione di colpi. L’ex Sabin e D’Argenzio hanno provato fino all’ultimo di espugnare la tana biancorossa, difesa da una grande prova corale ma, soprattutto, da una strepitosa prova di Palumbo e Mussini, autori rispettivamente di 15 e 21 punti.

Il prossimo appuntamento per la Sella sarà domenica 19 maggio alle 20:30 al Palasport “San Giuseppe da Copertino”, ospite per il quinto turno del girone salvezza della HDL Nardò Basket.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *