Seguici su

Bologna FC

Odgaard rossoblù: riscattato dall’AZ Alkmaar per 4 milioni (Stadio)

Jens Odgaard è stato ufficialmente riscattato dall’AZ Alkmaar per 4 milioni di euro. L’attaccante guiderà l’attacco rossoblù contro la Juve

Pubblicato

il

Jens Odgaard voluto da Italiano (©Damiano Fiorentini)
Jens Odgaard (©Damiano Fiorentini)

Jens Odgaard è un giocatore del Bologna a tutti gli effetti. L’attaccante danese si può considerare il primo vero acquisto per la rosa del prossimo anno, quella che affronterà la nuova Champions League. Arrivato alla fine della sessione invernale di calciomercato, Odgaard ha saputo convincere tutti sin dal primo momento.

Ricoprire il ruolo di vice Zirkzee non è stato facile: l’attaccante olandese è stato il faro del reparto offensivo rossoblù, ma l’ex Alkmaar ha saputo guadagnarsi i suoi minuti, sia da prima punta che da esterno d’attacco. Lunedì sera sarà proprio lui a guidare l’attacco data l’assenza di Zirkzee e quale occasione migliore per festeggiare il riscatto dall’AZ.

Le doti di Jens

Dotato di un ottimo senso della posizione e fiuto del gol, Odgaard ha messo in evidenza sin da subito le sue qualità. Edin Dzeko e Nicklas Bendtner sono i giocatori ai quali viene paragonato per le sue caratteristiche: ambidestro, ottimo fisico (188 cm per 83 kg) e abile tecnicamente. Con la maglia rossoblù ha già segnato 2 gol: il primo all’esordio contro il Lecce, al Dall’Ara, ed il secondo, sempre al Dall’Ara, contro la Fiorentina.

Dopo essere stato ai box per uno stiramento alla coscia, è tornato a disposizione per la partita col Torino, dove ha giocato 21’. A Napoli, invece, è partito titolare nel ruolo di esterno destro. Anche contro l’Inter di Inzaghi, a marzo, era stato schierato titolare, sempre nel ruolo di esterno.

Uno sguardo alla sua carriera

Nato il 31 marzo 1999 a Hillerød, il giovane Jens muove i primi passi balistici nel settore giovanile del Lyngby e debutta in prima squadra all’età di 16 anni, segnando subito un gol. Nell’estate del 2016 diventa il giocatore più giovane del Lyngby a debuttare in Superligaen, realizzando 13 gol in 26 partite. In seguito viene acquistato e reso protagonista con la Primavera dell’Inter, dove vince Supercoppa, il torneo di Viareggio e lo scudetto. L’anno successivo, nella stagione 2018/19, viene ceduto al Sassuolo a titolo definitivo per 5 milioni ed esordisce in Seria A.

In Italia, poi, ha vestito anche la maglia del Pescara dove ha messo a segno soltanto 1 gol in 19 apparizioni. Dopo aver chiuso l’esperienza italiana, torna in Olanda. Nel 2020 aveva giocato appena 6 partite con l’Heerenveen. Questa volta, invece, finisce in prestito all’RKC Waalwijk con cui segna 11 gol e 6 assist. Nel 2022 arriva all’AZ Alkmaar. In 71 presenze mette a segno 14 reti prima di approdare, nel 2024, al Bologna.

Fonte: Stadio, Matteo Fogacci

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *