Seguici su

Basket

Banchi: «Stasera hanno fatto la differenza i dettagli»

Il commento di coach Luca Banchi dopo gara 4. La “bella” di martedì sancirà la semifinalista tra le due squadre

Pubblicato

il

Virtus Segafredo Bologna
Luca Banchi (©Virtus Segafredo Bologna)

La Virtus di Luca Banchi questa sera non riesce a espugnare il Ferraris e cade sotto i colpi di Tortona in gara 4. La “bella” della serie, gara 5, si svolgerà martedì sera alla Segafredo Arena.

Il commento di coach Luca Banchi

Coach Luca Banchi ha commentato in questa maniera la sconfitta dei suoi ragazzi: «Quella di stasera è stata segnata dall’efficienza realizzativa degli avversari, noi abbiamo cercato di rispondergli il più possibile. Abbiamo perso la scia nel terzo quarto, quel gap nel punteggio ci ha costretti a uno sforzo importante che è stato decisivo. Hanno fatto la differenza i dettagli, le palle perse, i falli in attacco, i i rimbalzi. Loro sono stati puntuali nel punirci nel finale».

Non la miglior serata per alcuni giocatori, Shengelia tra tutti, che sono sembrati stanchi. «Avere i giocatori al 100% è sempre complesso. Siamo arrivati a giocare qui in scia di un periodo favorevole. L’infermeria ci costringe a ridisegnare gli equilibri facendo fronte alle esigenze del momento. Su Belinelli oggi c’erano grandi incertezze e lui ha saputo reagire come meglio non avrebbe potuto. Ho cercato di ampliare il minutaggio di Toko ma era visibilmente debilitato e non è riuscito a entrare in ritmo. La squadra deve essere brava a rigenerarsi e a ridisegnare gli equilibri contro una squadra come Tortona, che ha i mezzi per metterci in difficoltà».

Su Gara 5. «Sarà intensa e combattuta. Bisogna lavorare con fiducia, sapendo di avere esperienza e qualità per affrontare situazioni come queste. Sapevamo che sarebbe stato complesso: nel girone di ritorno siamo stati gli unici a vincere su questo campo. Adesso dobbiamo reclutare tutte le risorse che abbiamo per vincere una gara che sarà combattuta come le 4 partite precedenti. Si sta chiudendo una stagione stancante e logorante sia per noi che per loro. Giocare in casa ci darà l’energia giusta per affrontare questo genere di partite».

Non cerca alibi Banchi in merito alla situazione dell’infermeria: «Stiamo cercando risposte, sono state serate difficili anche a Bologna. Loro hanno tirato nelle ultime partite con grandi numeri e giocando in questa maniera è difficile perdere. La squadra deve mantenere fiducia e consapevolezza, l’esperienza maturata deve darci ispirazione. Oggi loro sono stati perfetti, abbiamo perso solo per un possesso di distanza e siamo qui a recriminare: bisogna tenere alto lo spirito e giocare con mentalità indipendente dalle situazioni».

Una partita che potrebbe aver fatto perdere fiducia tra le file Virtus? «Assolutamente no. Siamo arrivati qui in scia di 2 vittorie arrivate dopo 80′ di grande intensità. Abbiamo appena giocato su un campo sul quale siamo stati gli unici a vincere nel girone di ritorno, loro erano super motivati e hanno giocato la loro miglior pallacanestro. Speravo che noi giocassimo meglio, ma apprezzo la determinazione che abbiamo avuto nello stare a contatto. Non perdiamo fiducia, ma dobbiamo avere consapevolezza delle difficoltà che nasconde gara 5. In serie come queste, arrivare in casa loro sul 2-0 ti dà solo la consapevolezza di aver mantenuto l’ipotetico vantaggio del fattore campo».

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *