Bologna FC
Amarcord – Inter:Bologna – 11 mar
Sabato 12 marzo è in programma la ventinovesima giornata del massimo campionato di calcio. Il Bologna è di scena a Milano, opposto ai nerazzurri dell’Internazionale. Sfogliando l’album dei ricordi mi viene di narrare l’incontro che fu disputato il 3 dicembre 1961.
Si disputava la quindicesima giornata di andata e sul prato di San Siro si incontravano la prima in classifica, l’Internazionale, e la seconda il Bologna. L’Internazionale vantava tre punti di vantaggio sul Bologna: se i rossoblu fossero riusciti a vincere sarebbero arrivati ad una sola lunghezza dalla capolista. Mentre gli emiliani si presentavano al completo, i meneghini, all’ultimo momento, avevano dovuto rinunciare a Mario Corso, bloccato da improvvisi dolori al nervo sciatico; prontamente sostituito dal giovane alessandrino Egidio Morbello. Prima del fischio di inizio della contesa nessuno dei settantamila spettatori presenti avrebbe immaginato che proprio Egidio avrebbe deciso il match a seguito delle sue due marcature finali.
Ma entriamo subito nella cronaca della partita.
Ottavo minuto: Vinicio effettuava da lontano un tiro forte ma non imparabile. Buffon scivolava, cercando di scattare sulla destra, poi si raddrizzava, si tuffava a sinistra, sfiorava ancora il pallone che rotolava beffardamente rete. Bologna-Inter 1-0. I tifosi nerazzurri ammutoliscono, pensando che il Bologna stia per avviarsi ad un successo clamoroso. Ma prontamente i ragazzi di Herrera si mettevano a correre sul terreno fangoso con un ritmo impressionante. Al 21’ il terzino rossoblu Pavinato fermava un attacco di Bettini mandando a terra senza troppi complimenti. Rigore!. Dagli undici metri Hitchens batteva Santarelli con un tiro dritto e fortissimo al centro della porta. 1 a 1. Al 37′ l’Inter si portava in vantaggio. Masiero compiva una discesa da applausi, scartava tre avversari e porgeva a Bettini che non sbaglia la conclusione. Bologna-Inter 1-2.
Ma i felsinei non si davano per vinti. Palla al centro, Vinicio serviva un allettante pallone al limite dell’area a Pascutti che, prontamente, tirava e realizzava la rete della parità battendo un sorpreso Buffon. Mancano sette minuti all’intervallo di metà partita. Tutto calmo? Tutto finito? Per niente. Le due formazioni continuavano a giocare a pieno ritmo.
Al 40’ il libero nerazzurro Picchi interveniva con troppa decisione nei confronti di Ezio Pascutti mandandolo gambe all’aria. Prontamente l’arbitro Adami fischiava il rigore. Dal dischetto Renna trasformava e riportava in vantaggio gli ospiti. Ma tre minuti dopo il risultato era di nuovo in parità. Calcio d’angolo per l’Inter e sulla corta respinta di Santarelli si avventava Masiero che metteva in fondo alla rete. All’intervallo il punteggio era di 3-3 e si aveva l’impressione che non fosse quello definitivo
Al rientro in campo il gioco scorreva normale e le difese avevano la meglio sugli attacchi quando, improvvisamente, la partita si riaccendeva. Franzini lanciava Pascutti il quale si trovava in fuori gioco. Balleri, tentando un rinvio, toccava però la palla e metteva in posizione regolare l’avversario. Pascutti, dalla posizione di ala destra, cercava di effettuare un cross e per sua fortuna sbagliava. Ne usciva un tiro tagliato che si infilava all’incrocio dei pali. Buffon cercava di rinviare di pugno troppo tardi, quando cioè il pallone aveva sorpassato la linea bianca. Bologna 4 Inter 3.
Putroppo il vantaggio dei rossoblu durava poco più di dieci minuti. Al 61’ Lorenzini atterrava Hitchens con un intervento che a dire il vero non parve molto “cattivo”. Ma la regola del penalty attuata dal signor Adami era inesorabile. Sul dischetto si presentava Hitchens che con un violento tiro realizzava. Santarelli non poté nemmeno accennare ad una parata. Inter 4 Bologna 4.
A questo punto la prudenza e la logica vorrebbe che rossoblu e nerazzurri si accontentassero del pareggio; ma ambedue le formazioni cercarono l’azione che potesse fruttare loro “il gran colpo”. Al 67’, a metà campo, Franzini commetteva fallo su Bicicli, batteva la punizione Guarneri servendo Morbello che scattava alle spalle dei difensori bolognesi, fermava la palla con il petto, e con una girata a tre passi da Santarelli metteva in rete. Inter 5 Bologna 4.
Il Bologna subita la rete si buttava subito all’attacco e potrebbe pervenire al pareggio al 83’, quando Lorenzini, spintosi avanti per sfruttare una punizione calciata da Pavinato, spediva la palla contro il palo. Passato lo spavento l’Inter tornava ad attaccare e Santarelli doveva ancora esibirsi in due difficili interventi. Al 87′ Morbello con un tiro improvviso da fuori area, mandava la sfera alle spalle dell’incolpevole portiere rossoblu. Sei a quattro. e partita definitivamente chiusa.
Al fischio finale di questa vorticosa partita anche i circa ventimila bolognesi giunti al seguito dei rossoblu non apparvero, in fondo, troppo delusi: avevano assistito ad una delle più divertenti ed interessanti partite del campionato. Tra gli emiliani, solo il presidente Dall’Ara non fu per nulla soddisfatto di aver risparmiato le tercentomila lire di premio individuale promesse ad ogni bolognese in caso di vittoria. Mentre entrava negli spogliatoi per raggiungere i suoi atleti gli scappò un commento breve ma duro: “Che fessi!”.
Il tabellino della partita:
INTERNAZIONALE–BOLOGNA 6-4
Reti: Vinicio 8′, Hitchens (rig.) 21′, Bettini 37′, Pascutti 38′, Renna (rig.) 40′, Masiero 43′, Pascutti 50′, Hitchens (rig.) 61′, Morbello 67′, Morbello 87′.
INTERNAZIONALE: Buffon, Picchi, Facchetti, Bolchi, Guarneri, Balleri, Bicicli, Bettini, Hitchens, Masiero, Morbello. – All. Helenio Herrera.
BOLOGNA: Santarelli, Lorenzini, Pavinato, Tumburus, Janich, Fogli, Renna, Franzini, Vinicio, Bulgarelli, Pascutti. – All. Bernardini.
Arbitro: Giuseppe Adami di Roma.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook