Seguici su

Bologna FC

Mondo Primavera: Bologna – Chievo 0-0 – 11 mar

Pubblicato

il


Non si fanno male Bologna e Chievo nell’anticipo della nona giornata di ritorno del Campionato Primavera TIM 2015/2016. Dopo lo 0-0 rimediato nell’ultimo turno sul campo dell’Inter capolista, i baby rossoblù concludono a reti bianche anche la sfida con i clivensi quarti della classe, portandosi a quota ventinove punti in classifica, sette in meno del Verona impegnato domani in un difficile match casalingo con il Milan.

 

LE SQUADRE

Dovendo fare nuovamente a meno di Calabrese, alle prese con un problema alla caviglia, il Bologna presenta il tandem offensivo Persano-Saporetti supportato sugli esterni da Souare e Trovade. In difesa rientra Italo, che va a posizionarsi nel centro-sinistra del quartetto completato da Rizzo, Brignani e Tazza.

Modulo con rombo di centrocampo per il Chievo: l’ex difensore gialloblù D’Anna si affida al diez Damian per alimentare le due punte complementari Miranda e Cenaj, sgusciante e mobile la prima, possente la seconda.

 

IL PRIMO TEMPO

La prima frazione di gioco prometta tanto (vedi il palo pieno centrato da Saporetti con un rasoterra al 6′) ma mantiene poco, pochissimo. I padroni di casa palleggiano con buona dimestichezza ma devono fare i conti con un Chievo coriaceo e restio a concedere varchi.

Al 21′ una violenta pallonata sul volto mette k.o. uno dei papabili protagonisti del match, il rossoblù Souare. Il colpo è tale da rendere necessario l’intervento dell’ambulanza. Al posto dello sfortunato attaccante entra in campo Tabacchi, che va a posizionarsi sull’out mancino.

Nessuna delle due squadre decide di premere sull’acceleratore, così la partita si addormenta rapidamente. Al 34′ prova a suonare la sveglia Saporetti colpendo con il destro, che non è il suo piede, al termine di una serpentina; ne scaturisce un tiro docile. Un minuto dopo lo stesso numero nove felsineo insacca, ma l’arbitro annulla tutto per offside. Sul finire del primo tempo cresce il Bologna: ci prova anche Persano, il cui colpo di testa non centra lo specchio della porta clivense.

 

IL SECONDO TEMPO

Il primo tiro in porta della ripresa, una telefonata al portiere ospite Confente, porta la firma del rossoblù Trovade. Al 6′ il centrale del Chievo Gecchele liscia un pallone innocuo su cui si avventa Persano, che calcia alto. Nella ripresa il Bologna dimostra di non aver nulla da invidiare alla squadra di D’Anna se non la posizione in classifica. L’undici di casa va vicinissimo all’1-0 quando Tabacchi spedisce un gustoso pallone nell’area piccola ma né Persano né Trovade, posizionati entrambi nei pressi della porta gialloblù, riescono a trovare la deviazione vincente. Sull’angolo successivo Brignani impatta di testa mancando di precisione. Di testa sono anche i tentativi di Tazza e di Persano: il primo viene parato agevolmente da Confente, il secondo, propiziato da un preciso cross di Rizzo, non inquadra il bersaglio.

Alla mezzora Colucci richiama in panchina Saporetti, così come con l’Inter tra i migliori in campo; al suo posto Silvestro. Dopo il destro di Gulinatti, abile nella percussione centrale, meno nella conclusione, si fa vedere finalmente la squadra ospite, che prima recrimina per un presunto fallo di mani in area rossoblù, poi giunge al tiro con Polo, la cui botta alle stelle costituisce di fatto l’unica conclusione di un Chievo a dir poco mediocre, specialmente nei secondi 45′.

I quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro non aiutano i ventidue in campo a sbloccare lo 0-0. Il pareggio allunga a cinque gare la serie positiva del Bologna. Nel prossimo turno, in programma sabato 2 aprile, i rossoblù saranno ospiti del Perugia. Prima della ripresa del campionato, i ragazzi di Colucci saranno impegnati sul prestigioso palcoscenico del Torneo di Viareggio, che vedrà il Bologna, inserito nel Gruppo 7, esordire contro gli statunitensi del White Plains martedì 15 marzo, con calcio d’inizio alle ore 15.

 

BOLOGNA-CHIEVO 0-0

 

BOL (4-2-4): Sarr (Cap.); Tazza, Brignani, Italo, Rizzo; Krivicic, Gulinatti; Trovade, Saporetti (75′ Silvestro), Persano (89′ Colli), Souare (21′ Tabacchi).

A disp: Monari, Goh, Cestaro, Menarini, El Kaouakibi. All: Colucci

 

CHI (4-3-2-1): Confente; Concato, Gecchele, Sbampato, Oprut Raul; Polo, Danieli (68′ Bartulovic), Cazzaniga (Cap.); Damian (89′ Di Minico); Miranda (83′ Cataldi), Cenaj.

A disp: Pirelli, Sonnini, Gallo. All: D’Anna

 

Arbitro: Sig. Pasciuta di Agrigento

Ammoniti: Persano (B), Polo (C)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv