Basket
Virtus – Tortona, è tempo di un’inaspettata Gara-5, e Zizic?
Questa sera Gara-5 tra Virtus – Tortona, per i bianconeri ancora problemi dall’infermeria
Quella che negli ultimi anni era diventata una semplice fase di passaggio obbligato verso la finale, si giocherà questa volta in una Gara-5 da conquista o fallimento. Virtus – Tortona non è l’unica serie dei quarti di finale che arriva alla bella, ieri Venezia ha sconfitto Reggio Emilia nello spareggio e attende ora la vincente tra le due bianconere per dare inizio alle semifinali.
Quelle di Tortona sono state, tra le evidenti difficoltà fisiche dovute ad infortuni e problematiche di salute, due prestazioni ampiamente insufficienti: 80 minuti di svantaggio filato e un totale di 173 punti subiti. Banchi riconduce le sconfitte ai dettagli e sottolinea come quello di Tortona sia stato un campo da 7 vittorie e una sola sconfitta nel girone di ritorno. Gara-5 però non lascia spazio ad ulteriori imprecisioni e mette la Virtus davanti ad una sola possibilità di risultato, vincere.
Problematiche fisiche
Per la Segafredo ancora indisponibile Iffe Lundberg, la cui assenza si sta facendo sentire in una cabina di regia che vede il duo Hackett-Pajola in serie difficoltà. Banchi non ha voluto tentare le carte Lomazs e Mascolo per rivitalizzare un reparto in evidente affanno, che stasera è chiamato a rialzare la china sopratutto a livello difensivo.
Lo stesso Marco Belinelli, che sabato ha giocato con ben 39 linee di febbre non sarà certamente al meglio delle proprie condizioni, stesse problematiche per Achille Polonara che probabilmente farà parte dei 12 questa sera ma non vive una condizione ottimale.
Importante sarà invece rivedere la miglior versione di Tornike Shengelia, il lungo georgiano ha perso tono muscolare per via di una brutta influenza ma questa sera, con qualche giorno in più di recupero sulle spalle, sarà chiamato ad una prestazione delle sue.
L’utilizzo di Zizic
Inspiegabile. L’unico termine che si addice all’analisi di un utilizzo che varia dai 14 minuti di Gara1, passando ai 3 di Gara2 i 17 di Gara3 per finire con gli ultimi 6 di Gara4. Il lungo Croato, che nel finale di stagione regolare sembrava aver trovato finalmente centralità nella gestione del roster, vive ora una serie playoff sull’altalena.
Nonostante il suo rendimento sia costante e positivo sembra che Banchi si dimentichi della sua presenza, come in Gara4 dove mette per la prima volta piede in campo a 7:50” dalla fine, inanellando 6 punti con +9 di plus/minus per poi venire sostituito a 1:30” dalla fine dopo un fallo in attacco quanto meno dubbio. Scopriremo quindi questa sera quale sarà l’utilizzo dell’ex Cleveland Cavaliers che ha però già dimostrato di poter essere un fattore determinante in favore dei suoi.
Informazioni sul match
- Virtus Segafredo Bologna vs Bertram Derthona Tortona. Palla a due martedì 21 maggio, ore 20.45 Virtus Segafredo Arena.
- Diretta: Eurosport, DAZN e Nettuno Bologna Uno.
- Arbitri: M. ROSSI – D. BORGIONI – E. GONELLA.
- Indisponibili: Iffe Lundberg e Devontae Cacok.
- Biglietti disponibili qui. La biglietteria di P.zza della Costituzione sarà aperta oggi, martedì 21 maggio, dalle ore 18.45. Sono ancora circa 2400 i tagliandi disponibili alla libera vendita.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook