Ciclismo
Giro d’Italia: Tadej Pogacar fa cinque, sua anche la 16esima tappa
Una 16esima tappa del Giro d’Italia accorciata ma che regala emozioni: a vincere, però, è sempre Tadej Pogacar
Al via la terza e ultima settimana di questo 107esimo Giro d’Italia: dopo il trionfo da vero dominatore sulla cima Coppi di Tadej Pogacar nella 15esima tappa, oggi tappa “breve” per una modifica data dalle condizioni meteo instabili. Partenza da Lasa e arrivo a Santa Cristina Val Gardena, per un totale di 118,4 km.
Altra fuga in questo Giro d’Italia per Alaphilippe, con lui tre italiani
È Marco Frigo il primo alla partenza a tentare subito di andare via per creare una prima fuga: il corridore della Israel Premier-Tech tiene un vantaggio di pochi secondi per i primi km che non lo difendono da un rientro del gruppo. Subito dopo sono Julian Alaphilippe, Davide Ballerini, Andrea Piccolo e Mirco Maestri a prendere la testa e il comando delle operazioni. I quattro arrivano a 2′ di vantaggio quando sono quasi 60 i km all’arrivo.
Traguardo Volante a Ballerini, mentre la pioggia non smette
Il gruppo della maglia Rosa continua a tenere comunque un ritmo sostenuto, tirato dalla Movistar, riportando il distacco a 1’40”. Quando sono 50 i km dal arrivo, in quel di Bolzano è posto il Traguardo Volante: non c’è volata, passa Ballerini primo. All’inizio del Passo dei Pinei, il gruppo di rifà sotto: solo 1′ ora il vantaggio della fuga. Alaphilippe prova l’allungo, con Ballerini che cerca di tenere il contatto, mentre Maestri e Piccolo mollano l’osso. L’Intergiro di Fié allo Sciliar segna un aumento del vantaggio del francese: 1’22” da Ballerini e 1’55” dal gruppo.
E anche oggi, al Giro d’Italia, vince Tadej Pogacar
Alaphilippe si prende anche l’ultimo Traguardo Volante quando sono 20 i km all’arrivo, mentre dal gruppo Pelayo Sanchez prova l’attacco per trainare il recupero sul francese, ma senza fortuna. Sul GPM di Passo Pinei Alaphilippe transita a 10″ su Pellizzari e Scaroni e 40″ dal gruppo della maglia Rosa, che in precedenza ha perso Bardet. Quando inizia la salita del Monte Pana, il francese mantiene un vantaggio risicato: la fatica inizia a sentirsi, vista la lunga fuga. A 5 km dall’arrivo Alaphilippe viene ripreso da Pellizzari, Scaroni e Costiou, mentre il gruppo è a 17″. A 2 km Alaphilippe finisce la benzina e si stacca, poco dopo anche Scaroni: davanti rimangono solo Costiou e Pellizzari, mentre il distacco dal gruppo aumenta a 30″. Quando manca pero 1 km, dietro, parte anche Tadej Pogacar: la maglia Rosa ci mette letteralmente un nulla a prendere Costiou. Lo sloveno gestisce e, a 700 m va in testa. La fa passare quasi come una formalità: Tadej Pogacar vince ancora, ancora e ancora, sono cinque.
Classifica di tappa
- Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 2:49:37
- Giulio Pellizzari (Green Project-Bardiani CSF-Faizane) +16”
- Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) +16”
- Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team) +31”
- Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) +33”
- Thymen Arensman (Ineos Grenadiers) +38”
- Damiano Caruso (Bahrain Victorious) +39”
- Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team) +42”
- Ewen Costiou (Arkea-B&B Hotels) +42”
- Valentin Paret-Peintre (Decathlon – AG2R – La Mondiale) +45”
Classifica generale
- Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 59:01:09
- Dani Martinez (Bora – Hansgrohe) +7’18”
- Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) +7’40”
- Ben O’Connor (Decathlon – AG2R – La Mondiale) +8’42”
- Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) +10’09”
- Thymen Arensman (Ineos Grenadiers) +10’33”
- Romain Bardet (Team DSM – Fimenich – PostNL) +12’18”
- Filippo Zana (Team Jayco AlUla) +12’43”
- Einer Rubio (Movistar) +13’09”
- Jan Hirt (Soudal – Quickstep) +14’07”
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook