Bologna FC
Calciomercato Bologna – La Juventus bussa alla porta per Calafiori (Il Resto del Carlino)
Il difensore romano ha attirato l’interesse dei bianconeri, ma anche di big dall’estero e il futuro di Thiago potrebbe influire
È ancora fresco, freschissimo il ricordo della rocambolesca partita di lunedì sera, che la Juventus fa capolino nelle cronache del Bologna anche in ottica calciomercato su Calafiori. L’autore della doppietta che aveva portato i rossoblù in vantaggio di tre reti dopo un’ora di gioco contro i bianconeri fa gola proprio al club torinese. La Juventus vorrebbe tentare l’assalto al difensore fuoriuscito dal settore giovanile della Roma, ma il Bologna è determinato a resistere anche se tutto dipenderà dalla volontà di Calafiori.
La chiamata all’agente
In queste ore, anzi forse in questi giorni e in queste settimane, Alessandro Lucci agente del difensore romano di chiamate ne ha ricevute e tante. Bayern Monaco, Chelsea e soprattutto nelle ultimissime ore sembra essere forte il sondaggio della Juventus. I bianconeri hanno già messo sul piatto un’offerta di contratto importante: un pluriennale (forse 5 anni) da 1,5 milioni netti a partita, che con i bonus dovrebbe arrivare a 2 netti. Un contratto che triplicherebbe i 500 mila euro percepiti a Bologna e potenzialmente quadruplicherebbe. Offerta registrata e tenuta lì per essere presa in considerazione presto, ma non subito.
Il Bologna sa che su Calafiori il calciomercato si muove velocemente e oltre alla Juventus ci sarebbero anche Bayern e Chelsea. La valutazione del Bologna al momento si aggira attorno ai 30 milioni di euro, ma le squadre interessate vorrebbero abbassare questa cifra con una contropartita tecnica.
In casa Chelsea, ad esempio, si parla della possibilità di mandare a Bologna Cesare Casadei, centrocampista scuola Inter “gemellino” di Fabbian oppure di fornire già il sostituto ai rososblù inserendo nella trattativa il difensore Chalobah. Stesso pensiero che c’è in casa Juventus, che ha diversi profili che piacciono in casa Bologna: Iling, Miretti, Barrenechea, Barbieri, Nicolussi Caviglia, Gonzalez, insomma tante opzioni.
L’attesa per favorire il Bologna
Tuttavia, Calafiori al momento di calciomercato non vuol sentire parlare anche per fare un “favore” al Bologna. Infatti, il numero 33 rossoblù aspetta le convocazioni del CT Spalletti per Euro2024 con la speranza, concreta, di essere chiamato almeno nella lista dei pre convocati. Il suo nome, dopo lunedì sera (quando il CT azzurro era sugli spalti del Dall’Ara), non può che essere cerchiato in rosso. E Riccardo vuole attendere proprio l’Europeo prima di decidere il suo futuro. La speranza di essere chiamato sarebbe legata anche alla possibilità di salutare Bologna. Andare in Nazionale, all’Europeo, garantirebbe un prezzo ancora più alto al Bologna. Una forma di rispetto nel caso in cui Calafiori decidesse di cedere alle lusinghe di altre squadre.
Thiago e il rinnovo
Di fronte a Calafiori e al Bologna in vista del calciomercato ci sono diverse opzioni. Il club rossoblù è intenzionato, in caso di permanenza, ad offrire un rinnovo a Riccardo. La richiesta però non deve spaventare il Bologna. Se Calafiori non ha detto immediatamente sì a 1,5 milioni più bonus, è possibile che chieda 2 milioni per restare in rossoblù. Un ingaggio che lo metterebbe alla pari col più pagato della rosa del Bologna ovvero l’altro Riccardo, Orsolini.
Sullo sfondo del futuro di Calafiori c’è una grande ombra ed è quella del futuro di Thiago Motta. Se infatti, come ormai sembra acclarato, il tecnico dovesse approdare a Torino il difensore potrebbe essere spinto a seguirlo. D’altronde lo ha detto chiaramente, a lui (Thiago, ndr) «Devo tutto».
Fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook