Bologna FC
Nazionale, ci sono Calafiori e Orsolini nei 30 pre-convocati di Spalletti per Euro2024
Ufficiali le pre-convocazioni dell’Italia per Euro2024: ci sono due rossoblù
La festa in casa Bologna non si ferma e dopo quella rossoblù per la Champions League nelle vie della città, oggi sarà anche festa azzurra per Calafiori e Orsolini, perché i due calciatori sono stati convocati da Luciano Spalletti in Nazionale. I due Riccardo fanno infatti parte della lista dei 30 giocatori pre convocati dal CT dell’Italia per il ritiro a Coverciano in vista di Euro2024. Gli Azzurri si ritroveranno a Coverciano il prossimo 31 maggio per cominciare la preparazione in vista della prossima rassegna continentale in Germania.
La lista dei convocati
Sono trenta i giocatori chiamati da Spalletti, come annunciato. Il CT della Nazionale ha incluso anche Calafiori e Orsolini, ma attenzione ai tagli. Infatti, la UEFA anche per questa edizione dell’Europeo ha allargato le liste a 26 giocatori e dunque 4 tagli saranno obbligatori, di cui uno sarà sicuramente un portiere. Se Orsolini è quasi certo del posto nella rosa degli attaccanti, Calafiori dovrà farsi largo tra una nutrita concorrenza. Sono infatti 11 i difensori chiamati in Nazionale da Spalletti, molti dei quali in grado di giocare indistintamente in una difesa a tre o a quattro.
Ecco la lista completa.
- Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham);
- Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta);
- Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino);
- Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
Gli impegni dell’Italia
Gli Azzurri giocheranno due amichevoli di preparazione all’Europeo. La prima sarà proprio al Dall’Ara il prossimo 4 giugno, alle 21:00 contro la Turchia.
La seconda il 9 giugno, ore 20:45, al Castellani di Empoli, contro la Bosnia-Herzegovina.
Poi sarà tempo di Euro2024. L’Italia è inserita nel girone B con Albania, Spagna e Croazia. Ecco i primi tre impegni ufficiali della Nazionale di Spalletti, Orsolini e forse Calafiori:
- Italia-Albania, 15 giugno, ore 21, al Westfalenstadion di Dortmund;
- Spagna-Italia, 20 giugno, ore 21, alla Veltins Arena di Gelsekirchen;
- Croazia-Italia, 24 giugno, ore 21, alla Red Bull Arena di Lipsia.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook