Bologna FC
Gilardino: «Il Bologna ha fatto qualcosa di straordinario»
Le parole in conferenza stampa di Alberto Gilardino, alla vigilia dell’ultima gara di campionato con il Bologna di Motta.
Questo pomeriggio, vigilia dell’ultimo turno di campionato, ha parlato in conferenza stampa Alberto Gilardino, tecnico del Genoa. Domani a Marassi sarà ospite il Bologna, all’ultima partita con Thiago Motta in panchina.
Di seguito le parole del ”Gila”.
Domani avrai la squadra al completo?
«Domani recuperiamo Messias, ma perdiamo De Winter per un affaticamento all’adduttore. Però il resto gli altri stanno tutti bene, anche se dovrò fare alcune valutazioni su chi rientra da un infortunio. Non possiamo incappare in situazioni spiacevoli quali infortuni perché la stagione è quasi finita».
Quest’anno avete fatto il record di spettatori..
«Sono stati il cuore pulsante e grazie a loro in casa abbiamo una grandissima spinta. I ragazzi capiscono che questo è qualcosa di unico. Inoltre, dobbiamo mantenere questo spirito anche nella prossima stagione».
Due momenti chiavi della stagione: uno positivo e uno negativo.
«Anche nei momenti in cui non arrivavano i risultati, la squadra ha sempre avuto un atteggiamento molto positivo. Ci sono state alcune partite in cui la squadra ha preso consapevolezza, per esempio le gare di Sassuolo e Salerno, pertanto questo ci ha permesso di acquisire fiducia».
Domani avrà spazio chi ha giocato meno?
«Ho fatto girare diversi giocatori in allenamento perché vogliamo chiudere bene l’anno. Conto su chi giocherà e su chi entrerà. Tutti dovranno farsi trovare pronti. Domani in porta ci sarà Leali, è stato un fantastico secondo portiere, dunque mi aspetto da lui una grande partita».
Cosa insegnano gli esempi di Bologna e Atalanta?
«Colgo l’occasione per fare i complimenti all’Atalanta e a Gasperini per l’impresa che hanno compiuto. Ciò insegna che prima o poi tutto torna indietro, così come il Bologna, che è cresciuto nell’arco di questi dieci anni e ha fatto qualcosa di straordinario. Thiago Motta ha lavorato benissimo e si vede dal fatto che il Bologna sa cosa fare durante la gara».
Quanto sei cresciuto in questo anno?
«Sono cresciuto grazie al lavoro quotidiano e anche grazie alla continua comunicazione con il mio staff. Abbiamo avuto un grande miglioramento tutti sotto il profilo della maturità e della consapevolezza».
Non pensi che siate stati poco tutelati per gli orari e le partite?
«A tutti piacerebbe giocare sempre di domenica pomeriggio. In questo modo per i tifosi sarebbe più semplice essere presenti».
Sulla gara di domani.
«Noi dobbiamo essere carichi per domani, dobbiamo rispecchiare la stagione fatta. Mi aspetto corsa e attenzione sulle seconde palle. Il Bologna parte a costruire dai difensori, servirà grande attenzione».
All’andata, Messias ha messo in difficoltà il Bologna. È possibile rivedere qualcosa di simile domani?
«Non ha ancora i 90 minuti nelle gambe Messias, in quell’occasione aveva fatto molto bene da esterno. Il Bologna con i giocatori che ha è bravissimo nelle ripartenze, per questo ci Abbiamo lavorato».
(Fonte: genoacfc.it)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook