Bologna FC
Calafiori e Orsolini tra i 30 pre-convocati in azzurro (Il Resto del Carlino)
Non è invece arrivata la pre-convocazione per Giovanni Fabbian. Nonostante il suo ottimo campionato e i suoi 5 gol, il giovane centrocampista rossoblù è stato escluso dall’elenco di Spalletti
Hanno fatto una gran bella stagione i due Riccardo rossoblù, Orsolini e Calafiori, tanto che Luciano Spalletti (presente in tribuna la scorsa domenica per assistere a Bologna-Juventus) ha deciso di pre-convocarli in nazionale.
Orsolini, con i suoi 10 gol ad un match dalla fine di stagione, è l’esterno italiano con più gol del 2023/2024, mentre Calafiori, che proprio sotto gli occhi di Spalletti ha strappato una splendida doppietta, è uno dei migliori (se non il migliore) difensori italiani del campionato.
La concorrenza interna per Orsolini e Calafiori
Nonostante questo Orsolini e Calafiori dovranno però attendere fino al 6 giugno per avere la certezza di essere tra gli azzurri in partenza per la Germania. Orsolini inoltre, rispetto a Calafiori, sembra avere più possibilità di rientrare tra i 26 definiti a causa della minore concorrenza interna.
Con Politano fuori dai pre-convocati, El Shaarawy e Zaccagni sulla sinistra e Scamacca, Rategui e Raspadori punte, solamente Chiesa può essere schierato come esterno destro.
Per Calafiori la situazione è lievemente più complicata. Oltre a lui, come difensori centrali ci sono: Bastoni e Buongiorno (mancini come il felsineo), Acerbi, Scalvini e Mancino. Si aggiungono poi alla lista i poliedrici Darmian e Di Lorenzo; anche se Calafiori, giunto sotto le torri da terzino sinistro e trasformato da Motta in centrale, non è certamente meno duttile di loro.
Escluso Fabbian
Non è invece arrivata la pre-convocazione per Giovanni Fabbian. Nonostante il suo ottimo campionato e i suoi 5 gol, il giovane centrocampista rossoblù è stato escluso dall’elenco di Spalletti.
Intanto, per Calafiori e Orsolini, il primo banco di prova sarà l’amichevole contro la Turchia che avrà luogo, il 4 giugno, proprio dentro il loro Dall’Ara.
Fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook