Basket
Virtus – Sarà Eurolega? Le wild card verranno svelate solo a luglio
Il CEO di Euroleague Montiejunas ha parlato a Berlino del futuro riguardante i quattro posti vacanti della prossima stagione
Si è conclusa con la vittoria finale del Panathinaikos l’Eurolega 2023/24, ma i dubbi su quella che sarà la prossima stagione sono ancora tanti. Sopratutto per quanto concerne le prossime partecipanti al massimo campionato europeo. L’assegnazione degli ultimi quattro posti vacanti vedrà un esclusa tra Stella Rossa, Partizan, Alba Berlino, Valencia e Virtus Bologna, ma ancora non è dato sapere quale sarà la squadra “retrocessa” in Eurocup.
Nella kermesse del basket europeo tenutasi questo fine settimana a Berlino in occasione delle Final Four, il CEO di Euroleague Paulius Montiejunas ha rilasciato diverse dichiarazioni a riguardo. Coinvolgendo anche il nome della Virtus Pallacanestro nei propri discorsi.
Decisione a luglio ma si lavora per il futuro
«La decisione finale per l’assegnazione delle Wild Card verrà presa ad inizio luglio, basandoci sui criteri che caratterizzano questa lega». Le tempistiche rimango quindi pressoché invariate rispetto agli anni scorsi, Virtus Pallacanestro ad esempio venne confermata per la stagione 23/24 il 29 giugno scorso.
Queste tempistiche però non possono che sfavorire le cinque squadre sopracitate, che vivono i mesi caldi dei pre accordi di mercato senza una chiara e definita prospettiva sul proprio futuro. Non è una questione legata al solo mercato, ma a tutti gli aspetti che gravitano intorno a società che devono trovare fondi improntati per la creazione di un budget che vede entrate ed uscite diverse tra Eurolega ed Eurocup.
Per questo Montiejunas ha evidenziato la volontà di un cambiamento per le prossime stagioni: «voremmo passare a wild card che possano variare dai due ai cinque anni, in modo tale da dare maggiore stabilità». Una maggiore stabilità sarà necessaria anche per rendere più sostenibile una lega in crescita nei numeri ma in rosso con i conti.
Prospettive Virtus Bologna
Il CEO di Euroleague ha parlato in maniera specifica della Virtus, confermando la centralità di un progetto solido come quello bianconero. Queste le parole a riguardo: «Conosciamo il progetto dell’Arena, è un qualcosa di grande, così come conosciamo la proprietà e chi ci lavora. Per quest’anno sarà ancora una questione di eventuale concessione annuale, ma il progetto per Bologna può diventare pluriennale».
Virtus Pallacanestro durante l’ultima stagione ha visto un forte incremento nei risultati sia sul campo che sugli spalti, aspetto che Euroleague non può ignorare. Le incognite però rimangono, così come il tema centrale delle tempistiche problematiche che mettono in difficoltà squadre e città di pallacanestro come Bologna e Belgrado. Due dei poli di riferimento della palla a spicchi europea.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook