Bologna FC
Amarcord – Bologna:Carpi – 4 mar
Domenica 6 marzo il Bologna incontra, allo stadio Dall’Ara, il Carpi, in occasione della ventottesima giornata del Campionato di Serie A.
La prima ed unica volta che le due formazioni si sono incontrate, nel massimo campionato di calcio, è stato nella lontana stagione 1919-20. In quella stagione il campionato si chiamava “Campionato di Prima Divisione” ed assegnava il titolo di Campione d’Italia, dopo una lunga serie di gironi, mini gironi, scontri diretti. Il 19 ottobre 1919, in occasione della seconda giornata del girone denominato “Emilia” al campo dello Sterlino, alle pendici di Villa Hercolani, le due formazioni si affrontarono per la prima volta in assoluto nella loro storia.
I padroni di casa si imposer con il classico punteggio “all’inglese” di due reti a zero. Fu una vittoria di misura quella riportata dai rossoblu che non indicava certo la differenza di classe manifestatasi tra le due squadre scese in campo. Lo scarto minimo fu frutto di un ottima difesa dei carpigiani imperniata attorno ad un forte ed instancabile portiere: Gastone Setti, appena acquistato dalla Jucunditas Carpi che rese vane molte occasioni da rete avute dagli avanti bolognesi. Oltre a volare da un palo all’altro per bloccare tiri su azione, salvando innumerevoli pericolosissime situazioni, Gastone si distinse per ben due rigore parati, nel corso dell’incontro, agli attaccanti rossoblu. Il Bologna riescì a prevalere ed aggiudicarsi la contesa solo allo scadere del primo tempo; grazie alle reti di Biagi e Badini I. Per Renato Biagi sarà l’unica rete segnata in carriera per i colori rossoblu. Nel secondo tempo si assistette all’assoluta superiorità dei bolognesi che giocarono quasi sempre nella metà campo degli avversari cozzando però contro le pronte respinte del forte Setti che, a fine partita, fu congratulato dagli applausi e dalle grida di ammirazione del folto pubblico intervenuto alla partita.
Il tabellino della partita:
BOLOGNA-CARPI 2-0
Reti: Biagi 40’, Badini I 43’.
BOLOGNA: Modelli, Zecchi, Pavoni, Genovesi, Badini I, Fini, Biagi, Della Valle II, Badini II, Badini IV, Bertoli.
CARPI: Setti, Paltrinieri, Facci, Benassi, Scacchetti I, Famoni, Casarini, Morselli, Moretti, Maselli I, Tirelli II. – All. Hort.
Arbitro: Bertazzoni di Modena (Modena F.C.)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook