Seguici su

Calcio

Ultimo Stadio Euro2024 – L’Olympiastadion di Berlino

Lo Stadio Olimpico di Berlino ha una capienza di 71.000 posti a sedere ed è il più grande e importante stadio tra quelli di Euro2024

Pubblicato

il

L'Olympiastadion di Berlino
L'Olympiastadion di Berlino (©UEFA Euro2024)

L’Olympiastadion (o Stadio Olimpico) si trova a Berlino ed è il più grande tra gli stadi che ospiteranno il torneo di Euro2024. Lo stadio olimpico è un vero e proprio simbolo per lo sport tedesco, data la sua quasi secolare storia fatta di grandi storie di sport.

L’arena ha una capienza di 71.000 posti a sedere distribuiti su due grandi ordini di tribune ed è l’unico tra quelli di Euro2024 ad avere la presenza al suo interno delle otto corsie della pista di atletica.

L’Olympiastadion di Berlino è situato ad ovest rispetto al centro della città ma è comodamente raggiungibile dal centro tramite le due linee di metropolitana S3 e S9 scendendo alla fermata Olympiastadion.

La storia dello Stadio Olimpico di Berlino

Lo stadio di Berlino si lega con un filo diretto alla storia della Germania del secolo scorso. E’ infatti nel 1934 che il regime nazista decide, in vista dei Giochi Olimpici del 1936, di realizzare un monumentale stadio che facesse da cornice alle gare e al contempo mostrasse la grandezza della Germania hitleriana.

Inserito all’interno del parco olimpico, il nuovo stadio fu progettato dagli architetti Werner March e
Albert Speer. I lavori iniziarono nel 1934 e il nuovo stadio fu inaugurato il primo agosto del 1936 durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi.

Lo stadio dopo la guerra

Dopo la seconda guerra mondiale lo stadio rientrò nella nuova Germania dell’ovest ed ospitò i Campionati Mondiali del 1974.

Intorno agli anni 90 si discusse molto, in seno all’opinione pubblica tedesca, circa il destino dello stadio. Tra chi ne voleva la demolizione (a causa del suo passato) e chi auspicava che finisse nell’abbandono, vinse chi propugnò una ristrutturazione.

Il nuovo Stadio Olimpico di Berlino

I lavori di ristrutturazione partirono nel 2000 e si conclusero nel 2004, quando fu inaugurato nella notte tra il 31 luglio e il primo agosto. In occasione dei Mondiali di Calcio del 2006 lo Stadio visse così una nuova giovinezza, ospitando la finale tra la nazionale italiana e quella francese conclusa con la sofferta vittoria degli azzurri dopo i calci di rigore.

Nell’agosto del 2009 lo stadio fu la sede dei Campionati Mondiali di Atletica Leggera.

Curiosità

Fu dentro l’Olympiastadion che avvenne il celeberrimo scontro nella pedana del salto in lungo tra l’americano Jesse Owens e il tedesco Lutz Long, durante le Olimpiadi. La sconfitta del tedesco ad opera del nero americano fu l’evento che più fece arrabbiare Adolf Hitler il quale voleva, con i Giochi, mostrare la superiorità atletica della Germania ariana.

Lo stadio Olimpico di Berlino è anche il luogo dove l’essere umano ha corso più veloce che mai. Il 16 agosto del 2009, infatti, alla finale dei 100 metri dei Campionati Mondiali di Atletica, c’è Usain Bolt, il quale corre la distanza in 9″58, tutt’ora record mondiale della disciplina.

Le partite di Euro2024 a Berlino

Lo stadio Olimpico ospiterà ben sei match degli Europei 2024. Tra le partite, tre della fase a gironi: Spagna-Croazia (15 giugno); Polonia-Austria (21 giugno); Olanda-Austria (25 giugno). Un ottavo di finale, un quarto di finale e la finale, prevista per il 14 luglio.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *