Basket
Fletcher Johnson
Il 28 giugno 1957 arriva a Genova con un transatlantico Fletcher Johnson. Nato il 31 maggio 1931, il giocatore rimase a Bologna due stagioni
L’arrivo di Fletcher Johnson. Il giornale Stadio del 29 giugno 1957 riportava: “L’arrivo di un grande transatlantico costituisce sempre un avvenimento anche se a Genova è cosa di tutti i giorni. Così è stato nel pomeriggio di oggi per l’arrivo della Motonave Giulio Cesare dagli scali del Nord-America. In testa un giovanotto alto, anzi in gergo cestistico un “lungo”, che sorridendo reggeva una piccola vestita di bianco; al suo fianco, meno imponente ma più leggiadra, una giovane mamma con un bimbo di pochi mesi. La folla si interessava con simpatia alla scena e da un gruppetto in attesa si staccò un giovanotto a porgere alla signora un omaggio floreale, mentre scattavano gli obiettivi dei fotografi.
L’accoglienza
Per noi e per i dirigenti della Virtus-Minganti di Bologna, in attesa, si trattava semplicemente del nuovo acquisto della società felsinea che verrà nel prossimo anno a rinforzare le file. Il dottor Fletcher James Johnson, la sua gentile signora, la piccola Renata di tredici mesi e l’ultimo nato.
Il rag. Lello Zambonelli della Minganti, che lo aveva scovato e assicurato alla sua società negli Stati Uniti, il dott. Angelo Zoni, il capitano Scirocchini e “Carlito” Negroni, capitano della squadra virtussina, erano ad attenderli. Rapidi convenevoli mentre si svolgono le operazioni doganali e poi l’intervista di prammatica”.
Fletcher Johnson nella Virtus
Fletcher Johnson giocò nella Virtus due stagioni, dal 1957 al 1959, diventando uno degli stranieri più celebri e apprezzati dell’epoca. Uscito dalla Duquesne University (finalista del Nit nel 1954), sbarcò in Europa dove, a fianco della pallacanestro, proseguì gli studi e si specializzò in chirurgia.
Pilota dell’Air Force durante la guerra di Corea, nel 1973 si stabilì nel New Jersey dove continuò a esercitare la professione medica. Nelle V nere in due campionati collezionò 44 presenze, segnando 659 punti, alla media di quasi 15 a partita. Fletcher Johnson era nato il 31 maggio 1931. Ci ha lasciato il 4 ottobre 2008 a 77 anni.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook