Seguici su

Bologna FC

Vincenzo Italiano e il suo percorso alla Fiorentina

Il tecnico siciliano ha condotto la squadra viola per tre stagioni

Pubblicato

il

panchina rossoblù Italiano
Vincenzo Italiano (© profilo Facebook Fiorentina)

Vincenzo Italiano è il nuovo allenatore del Bologna dopo la partenza di Thiago Motta. Il tecnico siciliano, che ha lasciato Firenze, è infatti ufficialmente la nuova guida tecnica del club rossoblù per il prossimo anno e il successivo.

Vincenzo Italiano e la Viola: tre buoni campionati e un’ottima avventura europea (nonostante le delusioni finali)

Italiano è passato dallo Spezia (dove ha trascorso due campionati) alla Fiorentina all’inizio della stagione 2021-2022. La Viola di Giuseppe Iachini veniva da un anno non particolarmente brillante, alla fine del quale si era classificata 13esima. Nel suo primo anno a Firenze, invece, il tecnico siciliano guidò la squadra fino al settimo posto della classifica, conquistando la qualificazione in Conference League. Da sottolineare anche la prestazione del suo capocannoniere Dusan Vlahović, che trascinò i compagni a suon di gol.

L’anno seguente (2022-2023), la Fiorentina concluse il campionato ottava ma allo stesso tempo conquistò due finali: quella di Coppa Italia e quella di Conference League. Entrambe finirono in modo amaro per i ragazzi di Italiano, che prima furono sconfitti 2-1 dall’Inter e poi persero contro il West Ham con lo stesso risultato. L’ottava posizione ottenuta in campionato, tuttavia, valse loro la qualificazione alla Conference dell’anno successivo.

Arriviamo ora a questa stagione 2023-2024: ancora un ottavo posto in Serie A per i viola, dopo un’annata caratterizzata da prestazioni abbastanza altalenanti. A differenza dell’anno precedente, però, non sono riusciti a raggiungere la finale di Coppa Italia: dopo aver eliminato il Bologna ai Quarti, infatti, i ragazzi di Italiano sono a loro volta usciti in Semifinale (sconfitti dall’Atalanta per 4 a 2).

A questo punto la Fiorentina aveva ancora una coppa europea a cui ambire. Tuttavia, pure quest’anno è arrivata una cocente delusione alle battute finali della competizione: proprio ieri sera, un gol dell’Olympiakos allo scadere dei supplementari ha fatto sfumare ancora una volta il sogno di vincere la Conference. Con il Bologna Vincenzo Italiano potrà avere più fortuna?

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *