Calcio
Radio Euro2024 – Oggi Italia-Turchia: le parole di Spalletti e il punto sulle convocazioni
Ecco il giorno della prima amichevole degli Azzurri in vista di Euro2020: al Dall’Ara sarà Italia-Turchia. Spalletti sul match e le convocazioni
La prima “verifica” del mese per l’Italia è fissata per stasera. Gli Azzurri sono nel pieno del ritiro in vista di Euro2024, e alle 21 scenderanno in campo in quel del Dall’Ara per la prima delle due amichevoli previste pre-Europeo: Italia-Turchia. Nella giornata di ieri ha parlato il CT della Nazionale, Luciano Spalletti, prima di scendere in campo per la rifinitura.
Spalletti e i “Fantastici 5”
Giornata intensa quella di ieri, lunedì 3 giugno, per l’Italia. Il gruppo degli Azzurri, in mattinata, ha incontrato cinque grandi numeri 10 della Nazionale: Rivera, Antognoni, Baggio, Del Piero e Totti. L’incontro, voluto da Spalletti in persona, era volto a trasmettere i valori principi della maglia Azzurra, da chi l’ha portata con onore nei grandi tornei della storia.
Lo stesso CT, in conferenza stampa con i “Fantastici 5”, ha commentato così: «Parlo di senso d’appartenenza da tempo. E allora li ho chiamati. C’è da entrare in sintonia con il loro battito. È venuta fuori una emozione unica. Ho detto ai ragazzi ‘chi non ce la fa ad imitarli con la forza della connessione, ne stacchi un pezzo e se lo porti via’… […] A volte si dice ‘non ci sono più i numeri 10’. Ma oggi in quella zona di campo ci passano anche tutti, anche il centrale difensivo. Ne abbiamo uno, l’abbiamo visto, Calafiori. Ma anche Di Lorenzo o Cambiaso tagliano e passano dentro a fare un po’ di numero 10. Se tutti prendessero un po’ della loro forza e qualità, si diventerebbe migliori. Nel calcio sono le piccolezze a fare la differenza e questa è una di quelle.».
Italia-Turchia, le parole di Spalletti e le ultime sulle convocazioni
Il CT dell’Italia, sempre in conferenza stampa, ha poi analizzato quella che sarà la partita di stasera: «Ho visto la squadra lavorare in modo molto attento e serio, non si può inserire subito il pilota automatico però siamo sulla strada buona. La Turchia ha qualità, estro, ghigno, conosco poi bene Montella quindi sarà una gara difficile e importante anche considerando ciò che dobbiamo ancora mettere a posto».
Sempre Spalletti ha aggiunto un dettagli non di poco conto, riguardo la difesa: «Gatti sarà nei 26, verrà in Germania». Queste parole possono presupporre una conferma in blocco delle convocazioni in difesa, tra cui c’è anche Riccardo Calafiori, ma dovremmo attendere sino a giovedì per la conferma.
Da stasera e dall’amichevole di domani contro l’Under 20, usciranno i 26 che partiranno per la Germania. Proprio al Dall’Ara, oggi, Riccardo Orsolini dovrebbe partire titolare e giocarsi così le sue carte per proseguire l’avventura con la Nazionale Azzurra.
Fonte – Sky Sport
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook