Seguici su

Baseball

La Fortitudo batte Big Mat Grosseto anche in Gara2 (14-5) e Gara3 (2-0)

L’UnipolSai Fortitudo baseball batte Big Mat Grosseto anche in Gara2 (14-5) e Gara3 (2-0) e cala lo sweep nella prima serie di ritorno

Pubblicato

il

Ernesto Liberatore - Foto di archivio
Ernesto Liberatore - Foto di archivio (© Fortidutobaseball.it)

L’UnipolSai Fortitudo vince anche le gare del sabato contro Big Mat Grosseto (14-5 e 2-0) e accorcia il proprio svantaggio sulla capolista San Marino.

Dopo aver vinto Gara1 venerdì sera, gli uomini del Manager Daniele Frignani vincono anche le due partite del sabato completando lo sweep. Arrivano tre vittorie importanti in chiave classifica, visto che nel frattempo Parma e San Marino cedono in almeno una gara a Macerata e BBC Grosseto.

Il Girone A della Serie A vede così ora i Titani in testa, con la Fortitudo seconda a solo una lunghezza e il Parma a due vittorie di distacco dai felsinei. La settimana prossima, ci sarà la delicata sfida di ritorno tra Ducali e Fortitudo.

Gara2 – Big Mat Grosseto-Fortitudo 5-14

Gara2, nel pomeriggio, parte abbastanza bloccata, con le due difese apparentemente in controllo degli attacchi rivali. Ma se Filippo Crepaldi regge bene fino al quinto inning, il partente toscano già al terzo viene letto molto bene dalle mazze di Bologna.

Le valide di Dobboletta, Helder e Martina, oltre all’arrivo in base di altri giocatori in seguito ad altre dinamiche di gioco, portano il cambio di pitcher, con il rilievo che viene accolto dalla valida di Liberatore. Il tutto porta i punti del 3-0 Fortitudo.

Al quinto, poi, la Fortitudo prende il largo prima che Grosseto si svegli, e mette una mano sulla vittoria. Dopo il colpito su Fernandez, arrivano le valide di Martina, Agretti, Liberatore e Gamberini, prima che Dobboletta diventi il primo eliminato. C’è ancora spazio per la valida di Paolini, prima che si chiuda l’attacco dell’Aquila, che fissa il punteggio sul 10-0.

Il Big Mat Grosseto ci prova fino alla fine

Il Big Mat Grosseto si accende al cambio di campo. Filippo Crepaldi ha un calo e concede 3 punti prima di essere rilevato da Maurizio Andretta sul monte di lancio bolognese. Questi, subisce il quarto punto dell’inning da parte dei toscani, ma il punto finisce nel computo del compagno. Il punteggio a fine quinto inning è di 10-4.

Al sesto, Martina viene mandato a casa dalle valide di Agretti e Liberatore, con la Fortitudo che si porta sull’11-4, e poi nella parte alta del settimo, Bologna chiude virtualmente i conti.

L’ennesimo errore difensivo dei toscani, tre basi ball e le valide di Eugene Helder e Filippo Agretti portano la Fortitudo sul 14-4, un gap difficile da colmare in un solo attacco.

E infatti, nonostante Grosseto ci provi, Andretta chiude il match subendo solamente un punto. I padroni di casa ci provano sia battendo valido che rimanendo estremamente concentrati su ogni lancio, ma non riescono a fare più di un punto, quando ormai manca l’ultimo out della gara. Out che arriva subito dopo il punto del 14-5 finale.

1 2 3 4 5 6 7 R H E
Fortitudo 0 0 3 0 6 1 4 14 13 2
Big Mat Grosseto 0 0 0 0 4 0 1 5 8 4

Gara3 – Big Mat Grosseto-Fortitudo 0-2

La terza ed ultima partita vive di situazioni completamente differenti rispetto alle due precedenti, nonostante la dinamica della vittoria della Effe possa sembrare simile a quella di Gara1.

Le difese sono pressoché perfette per quattro rapidi inning, con entrambi gli attacchi praticamente impossibilitati ad arrivare in base. Per quattro inning, non solo nessuno segna punti, ma nessuno resta neanche in base.

Nella parte alta del quinto, però, la Fortitudo passa in vantaggio. Martina batte valido ma poi si fa eliminare su pick-off del lanciatore. Agretti batte valido e il triplo di Liberatore lo porta a casa per l’1-0. La quarta valida consecutiva della Fortitudo firmata Samuele Gamberini porta Bologna sul 2-0.

A quel punto la gara si sblocca un po’, e gli attacchi iniziano a vedere meglio i lanci e mettere qualche uomo in base, ma questo non basta per muovere ulteriormente il punteggio.

Eduar Lopez lancia per 6 inning, concedendo solo due valide, e poi all’ultimo viene sostituito da Alex Bassani che concede solo una base ball prima di chiudere l’incontro.

Dall’altro lato, anche Grosseto concede una sola valida, e quindi, la partita si conclude sul 2-0 grazie all’acuto fortitudino del quinto inning, e fa registrare il secondo shutout della serie.

1 2 3 4 5 6 7 R H E
BBC Grosseto 0 0 0 0 2 0 0 2 5 2
Fortitudo 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *