Seguici su

Softball

Importante doppietta delle Blue Girls contro Castelfranco

Le MiaOffice Blue Girls Softball vincono entrambe le gare contro il Castelgranco (2-1 e 3-2) e consolidano il terzo posto in Serie A1

Pubblicato

il

Blue Girls-Castelfranco Gara2 2024
Di Pancrazio segna il punto del 3-2 sulla valida di Oliveti che chiude Gara2

Bella e importante doppietta per le MiaOffice Blue Girls Bologna, che battono 2-1 e 3-2 le Metalco Dragons di Castelfranco Veneto, e consolidano il terzo posto nella Serie A1 2024.

Uno sweep importante sia per la classifica che per come è maturato, con le ospiti sempre pronte a mettere in difficoltà le ragazze di Pianoro che sono state capaci di togliersi dai guai in più di una occasione.

La settimana prossima la difficile sfida contro Forlì delineerà ancora meglio quali sono le potenzialità del roster, ma soprattutto darà o meno le vittorie necessarie alle Blue Girls per rimanere agganciate al treno di testa fino al momento dei playoff. Forlì è infatti in questo momento pari alla formazione bolognese, e Caronno insegue a due vittorie di distanza.

Gara1 – Blue Girls-Castelfranco Veneto 2-1

La prima partita di giornata inizia in salita per le Blue Girls, perché una combinazione di base concessa per ball, errore difensivo e valida, portano subito le ospiti avanti per 1-0.

Veronica Comar però non si scompone, e nei sette inning lanciati concederà solamente 7 valide e 1 base ball. La difesa delle Blue Girls, dopo il primo punto subito, concede quindi pochissimo alle rivali che rimangono a zero per tutti i successivi sei inning.

Così, con una difesa che, pur prendendo qualche rischio, riesce comunque a non far più segnare le avversarie, l’attacco di Pianoro inizia a costruire gioco per riprendere in mano l’incontro. E il pari arriva al terzo inning.

Bortolotti guadagna una base ball, Moggi arriva in base su errore della difesa e Moreland piazza il singolo che riempie le basi. La successiva volata di sacrificio di Di Pancrazio porta l’1-1 e le Blue Girls devono recriminare per la fine dell’inning, in cui grazie alla base intenzionale alla Brandi, lasciano tre giocatrici in base.

Le Blue Girls ribaltano il risultato

Il vantaggio è solo rimandato perché, dopo un altro attacco ospite sventato, le bolognesi mettono la testa avanti. Due colpite (Acanfora e Moreland) intervallate dalle valide di Carati e Bortolotti, portano il punto del 2-1. Ancora una volta, le Blue Girls lasciano tre atlete in base.

La partita finisce qui, anche se nei successivi inning qualche emozione per gli spettatori arriva, con le Blue Girls che anche nel sesto lasciano le basi interamente occupate, senza segnare di nuovo.

In ultima analisi, Castelfranco ha fatto del proprio meglio e avrebbe forse potuto segnare più di un solo punto, ma guardando il gioco prodotto, le Blue Girls avrebbero meritato un parziale più favorevole rispetto al risicato 2-1, sebbene le ospiti abbiano battuto più valide.

1 2 3 4 5 6 7 R H E
Castelfranco 1 0 0 0 0 0 0 1 7 2
Blue Girls 0 0 1 1 0 0 X 2 6 2

Gara2 – Blue Girls-Castelfranco Veneto 3-2

La seconda partita è ancora più emozionante, e anche in questo caso, le Blue Girls ottengono una vittoria importante in una gara che apparentemente sembrava stregata.

Yamerki Guevara concede alle rivali solamente due basi ball e due valide in sette inning lanciati, mentre la collega veneta concede due basi balle e undici valide. Nonostante questo, il risultato finale è “solamente” di 3-2 per Pianoro.

Questa volta sono le Blue Girls ad andare in vantaggio subito: le valide di Morland e Trevisan valgono l’1-0 nel primo inning. Ma al terzo, Castelfranco ribalta il punteggio. Due errori difensivi e una valida portano le ospiti a segnare due punti e passare quindi in vantaggio per 2-1.

Bologna continua a creare gioco, arrivando in base con costanza e riuscendo a mettere pressione alla difesa avversaria, che però non subisce punti. Le bolognesi lasciano tante, troppe atlete in base senza incidere, un po’ come nella prima partita.

L’apparente maledizione si scioglie all’ultimo respiro, come spesso succede in questo sport. La parte bassa del settimo, infatti, vede una sequenza di valide come non si erano viste prima.

Moreland apre le danze con un doppio, e Di Pancrazio con un singolo la manda in terza. Trevisan piazza la terza valida consecutiva mandando Moreland a segnare il punto del 2-2.

Walk-off di Luna Oliveti

Messo in cassaforte l’extra inning, le Blue Girls sembrano più leggere. E così Brandi piazza la volata di sacrificio che spinge in terza Di Pancrazio e in seconda Trevisan, poi Luna Oliveti completa il lavoro.

La giocatrice piazza un singolo che vale il 3-2 della vittoria (momento ripreso nell’immagine di apertura) e che in effetti sarebbe riuscito a valere ben due punti, perché Trevisan sarebbe arrivata in base prima che la difesa ospite riuscisse ad eliminarla.

Ma poco conta, la vittoria arriva con un’emozionante walk-off, e porta in dote uno sweep fondamentale per classifica e morale.

1 2 3 4 5 6 7 R H E
Castelfranco 0 0 2 0 0 0 0 2 2 1
Blue Girls 1 0 0 0 0 0 2 3 11 2

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *