Seguici su

Bologna FC

L’estate dei rossoblù con le rispettive nazionali (Il Resto del Carlino)

Saranno 10 i rossoblù impegnati quest’estate tra Europei, Olimpiadi e Copa America. Il 22 luglio, intanto, inizierà il ritiro a Valles

Pubblicato

il

Riccardo Calafiori in nazionale
Riccardo Calafiori in Nazionale (©Bologna Fc 1909)

Sarà un’estate ricca di appuntamenti per diversi giocatori rossoblù: da Calafiori fino a Castro, dagli Europei fino alle Olimpiadi. Tenendo conto che la stagione del nuovo Bologna di Italiano partirà il 22 luglio a Valles, alcuni giocatori avranno le vacanze molto ridotte per via degli impegni con le rispettive nazionali. Molti di loro corrono il rischio di aggregarsi al gruppo solamente dopo Ferragosto, quando mancheranno pochi giorni all’inizio del campionato.

Saranno ben 10 i rossoblù occupati a rappresentare i rispettivi paesi tra Europei e Olimpiadi, quest’ultime pronte a iniziare il 26 luglio e a terminare l’11 agosto.

Europa rossoblù: i convocati

Ci sarà tanto Bologna in questo Euro2024, con la Svizzera che conta ben 3 giocatori rossoblù: Michel Aebischer, Remo Freuler, Dan Ndoye. Per la Polonia, invece, sono stati convocati sia Lukas Skorupski che Kacper Urbanski. Infine, Stefan Posch rappresenterà l’Austria, mentre Riccardo Calafiori è pronto a viversi il suo primo Europeo con la Nazionale maggiore. Niente da fare per Riccardo Orsolini: il numero 7 rossoblù è stato escluso dalla lista dei convocati insieme a Ricci e Provedel.

A questi 7 rossoblù si aggiungerà anche Victor Kristiansen con la sua Danimarca. Il Bologna ha già comunicato al Leicester che non ha intenzione di riscattarlo, quindi per Italiano non rientra nella lista dei giocatori che dovrà aspettare o che farà vacanze ridotte in vista del ritiro a Valles.

Copa America e Parigi 2024: un po’ di Bologna anche qui

Così come per Euro2024, anche la Copa America deciderà il suo vincitore il 14 luglio. Il rossoblù impegnato con la sua Colombia sarà Jhon Lucumì e ci sarà da capire quanta strada farà con la sua nazionale. Il girone che attende i “Cafeteros” è formato da Brasile, Paraguay e Costa Rica: per passare ai quarti di finale bisognerà qualificarsi al primo o al secondo posto nel girone.

Capitolo Parigi 2024: dal 26 luglio all’11 agosto andranno in scena le Olimpiadi, probabilmente il sogno di qualsiasi atleta di qualsiasi disciplina. Del Bologna ci potrebbero essere 2 giocatori: Santiago Castro con l’Argentina e Oussama El Azzouzi con il Marocco. Non si ha ancora la certezza perchè Castro è stato inserito nei pre convocati di Mascherano, quindi la possibilità è elevata ma non ancora certa. Nell’amichevole tra Argentina e Paraguay dell’Under23, Santi è entrato al 70esimo e il match è finito sul 4-0 per l’Albiceleste.

Anche El Azzouzi, probabilmente, volerà a Parigi con il suo Marocco. Ancora non è ufficiale perchè si deve attendere l’uscita della lista, ma le possibilità sono alte.

Italiano, quindi, può sorridere un po’ di più perchè 6 dei suoi giocatori impegnati con le Nazionali saranno disponibili da dopo il 14 luglio, probabilmente qualcuno anche prima. Gli unici da aspettare un po’ di più dovrebbero essere El Azzouzi e Castro.

Fonte: Il Resto del Carlino, Massimo Vitali

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *