Seguici su

Baseball

La Fortitudo perde Gara3 ma vince la serie con Parma

L’UnipolSai Fortitudo baseball perde Gara3 (3-2) dopo aver vinto Gara2 (2-1), facendo sua la serie contro Parma e mantenendo la testa della classifica

Pubblicato

il

Fortitudo-Parma 2024
L'inno nazionale prima dell'inizio di Fortitudo-Parma

L’UnipolSai Fortitudo baseball dopo aver vinto Gara1 conquista la serie contro Parma vincendo Gara2 (2-1), ma in serata non riesce a completare lo sweep, cedendo per 3-2 in Gara3.

I ducali si prendono quindi la vittoria che impedisce alla Fortitudo di trovarsi prima in classifica in solitaria. Nel Girone A della Serie A, infatti, ora la Effe e San Marino si trovano appaiati con 15 vittorie e 6 sconfitte, con Parma che le insegue a 3 lunghezze, e Macerata a quattro.

La duplice vittoria del BBC Grosseto contro San Marino dimostra che sebbene le due formazioni toscane siano lontane in termini di classifica, non siano però formazioni da sottovalutare. E proprio il BBC Grosseto sarà la prossima avversaria dell’Aquila.

La classifica finale non è ancora decisa, ma già dalla prossima sfida, la Fortitudo potrebbe essere matematicamente qualificata ai quarti di finale dei play-off. Le prime 4 classificate, infatti, accedono ai quarti e in base ai risultati del prossimo turno, Fortitudo e San Marino potrebbero essere certe matematicamente di non poter più arrivare meno di quarte.

Gara2 – Fortitudo-Parma 4-1

Le cinque valide battute da Parma e le quattro di Bologna, raccontano di una Gara2 molto chiusa e dominata quasi completamente dalle difese e dai lanciatori. Molto bene Filippo Crepaldi, per quanto riguarda la Fortitudo, che in cinque inning concede solo 1 valida e 1 base ball. Bene anche Bassani che, pur concedendo qualcosa di più e subendo il punto parmense, comunque porta i biancoblù alla vittoria.

La Fortitudo passa in vantaggio nella parte bassa del terzo inning. Yosmi Fernandez piazza un bunt che gli permette di arrivare in prima base, poi un errore di assistenza del lanciatore ducale lo fa proseguire addirittura fino alla terza. Con due eliminati, è Paolini a mettere la valida che porta il compagno a segnare l’1-0.

La base ball di Agretti porta due uomini in base, ma Helder non riesce ad approfittarne, e la Fortitudo segna solo un punto.

Gli ospiti si accendono nella parte alta del sesto, quando Bassani rileva Crepaldi e ha un inizio non semplice. Dopo il primo out, è vittima di un doppio e di un triplo, che portano Parma sull’1-1. Poi però si riprende, e come detto, guida in porto la gara come di consueto.

Al cambio di campo, poi, l’attacco biancoblù rimette la testa avanti. Al doppio di Eugene Helder risponde la valida di Ernesto Liberatore, che spinge il compagno a casa per il 2-1 definitivo.

Una Fortitudo essenziale, ha la meglio su Parma e per qualche ora è in vetta alla Serie A completamente in solitaria.

1 2 3 4 5 6 7 R H E
Parma 0 0 0 0 0 1 0 1 4 1
Fortitudo 0 0 1 0 0 1 X 2 5 2

Gara3 – Fortitudo-Parma 2-3

In Gara3 Parma fa subito capire che non subirà uno sweep senza provare il tutto per tutto, partendo molto aggressiva. Tre delle sei valide degli ospiti arrivano infatti nel primo inning, di cui due doppi consecutivi. Eduar Lopez non riesce a contenere subito l’attacco rivale e alla fine del primo inning, Parma è avanti 2-0.

Nei successivi cinque inning però il pitcher biancoblù concederà solo briciole, venendo sostituito solo nel settimo inning.

La Fortitudo, che già aveva provato a rispondere al cambio di campo, riuscendo solo a riempire le basi senza però segnare nessun punto, riacciuffa la gara al quarto inning.

Dopo le valide di Gamberini e Dobboletta, Fernandez e Gamberini restano vittime di un doppio gioco difensivo. Bertossi conquista però una base ball con Dobboletta che ruba la terza e così, il successivo doppio di Ricardo Paolini vale il 2-2.

La partita scivola via fino al settimo inning senza più grandi occasioni d’attacco. Lopez lascia il posto ad Andretta che purtroppo viene accolto più o meno come il compagno. Un triplo e una valida portano Parma sul 3-2.

Al cambio di campo Bertossi parte bene guadagnando una base ball, ma dopo di lui arrivano subito i tre out che chiudono la partita, e la Effe non riesce a recuperare lo svantaggio.

1 2 3 4 5 6 7 R H E
Parma 2 0 0 0 0 0 1 3 6 1
Fortitudo 0 0 0 2 0 0 0 2 9 0

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *