Seguici su

Basket

L’Italbasket verso il Torneo Preolimpico. Domani otto nuovi innesti!

Gli Azzurri di coach Gianmarco Pozzecco continuano il lavoro di avvicinamento al Torneo Preolimpico, in programma dal 2 al 7 luglio 2024. Diverse le novità, tra cui l’arrivo di otto innesti

Pubblicato

il

Italbasket-Torneo-Preolimpico
Foto M.Ceretti / Ciamillo-Castoria

Prosegue il lavoro dell’Italbasket verso il Torneo Preolimpico, in programma in Portorico dal 2 al 7 luglio 2024. Gli Azzurri, come già accaduto da diverse estati, si sono ritrovati in Trentino per svolgere le prime sedute di allenamento agli ordini di coach Gianmarco Pozzecco. La lista dei convocati, inizialmente, contava ben trenta nomi e molti dei protagonisti usuali non erano presenti, in quanto impegnati nella Finale Scudetto terminata giovedì scorso e vinta dall’Olimpia Milano ai danni della Virtus Segafredo Bologna.

I nuovi innesti

La Federazione Italiana Pallacanestro, tramite un comunicato diffuso sul proprio sito, ha annunciato che da domani, martedì 18 giugno, si aggregheranno ben otto giocatori. Si tratta di Awudu Abass, Giordano Bortolani, Guglielmo Caruso, Nicolò Melli, Alessandro Pajola, Achille Polonara, Giampaolo Ricci e Stefano Tonut. Intanto si sono uniti alla squadra altri due membri del roster, Giuseppe Poeta ed il preparatore fisico Matteo Panichi.

Allo stesso modo, sono stati autorizzati a lasciare il raduno Azzurro Amedeo Tessitori, Tomas Woldetensae, Leonardo Marangon, Federico Miaschi, Grant Basile, Francesco Ferrari, Leonardo Faggian, Federico Poser e Mattia Palumbo.

Le parole di coach Pozzecco

Proprio su questi cambiamenti è intervenuto il capo allenatore dell’Italbasket, Gianmarco Pozzecco, su cui il Presidente FIP Gianni Petrucci riveste molta fiducia:

«Devo spendere due parole per ringraziare di cuore tutti i ragazzi che in questi giorni non si sono mai risparmiati durante gli allenamenti. Sono sempre più convinto che questo periodo sia stato un’occasione impagabile per noi di vedere all’opera atleti interessanti e che spero possano crescere ancora. Con enorme rammarico salutiamo Amedeo Tessitori, giocatore che per abilità, esperienza e status avrebbe meritato di giocare il Pre Olimpico e Tomas Woldetensae, giocatore di alto livello che meritava di rimanere con noi. In questa estate così serrat è già il momento di fare scelte dolorose».

Il programma del soggiorno in Trentino

La FIP, sempre nel comunicato, ha fatto un breve recap della settimana che attende gli Azzurri. Mercoledì 19 giugno, dalle 17, Awudu Abass intervisterà Achille Polonara nell’ambito del suo podcast “Step Out On Tour” e tutti potranno presenziare all’evento.

Sabato 22 giugno, poi, ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell’amichevole che gli Azzurri disputeranno a Trento il giorno successivo, domenica 23 giugno, contro la Georgia. La conferenza si terrà presso Palazzo Benvenuti alle ore 16. Biglietti in vendita a questo link.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *