Pallanuoto
Rari, primo atto playoff col brivido: Certaldo battuta 9-10
La Rari Nantes fa sua Gara-1 dei playoff per la promozione in serie B, mattatore Baldinelli con 6 gol. Gara-2 sabato 22 giungo allo Sterlino
Serviva una vittoria e una vittoria è arrivata. Il come, tuttavia, ha fatto tremare tutto il mondo Rari Nantes. A Certaldo succede di tutto: la Rari va sotto, rimonta, stacca e viene ripresa. Gli ultimi istanti di Gara-1 per la promozione in serie C sono davvero memorabili.
A Certaldo la Rari Nantes si è presentata forte di tutti i favori del pronostico e con un percorso netto alle spalle: 18-0 in campionato, miglior attacco e miglior difesa del girone Marche-Emilia Romagna. La formula playoff entrata in vigore quest’anno prevede due partite dove la miglior differenza reti deciderà la squadra promossa in serie B. Certaldo, dal canto suo, si presenta all’appuntamento senza nulla da perdere e anzi, con la voglia di fare bella figura davanti al proprio pubblico.
La cronaca di Certaldo-Rari Nantes
Come accaduto poche volte in questa stagione, la Rari parte sotto: dopo poco meno di un minuto e mezzo, la Rari si fa ingannare da Matteucci. La risposta arriva dal miglior marcatore di serata, Baldinelli, di certo il giocatore più esperto della banda bolognese. A fine gara, saranno i suoi 6 gol a fare la differenza. Inizia un botta e risposta incessante tra le due squadre, dove nessuno riesce a staccare l’altro. Al cambio campo conduce Certaldo di una rete, con Baldinelli già autore di una tripletta.
La Rari tira fuori le unghie e rientra in campo più grintosa: il parziale 1-4 del terzo tempo sarà, alla sirena, quello che farà la differenza. I 4 gol in due del tandem d’attacco Baldinelli–Schettino va a minare le certezze dei padroni di casa che, nel quarto quarto, non riusciranno a ricucire del tutto il gap coi felsinei.
Quarto parziale all’arrembaggio da parte di Certaldo, che cerca fino all’ultimo il pari trovandolo con 90″ ancora da giocare per il 9-9. La Rari stringe i denti e pesca il gol della vittoria con Cecconi, canna da fuoco silente per il resto della partita. Nelle ultime azioni i toscani non riescono a violare la porta ottimamente difesa da Sgobbi e Bologna porta a casa con merito una rocambolesca Gara-1.
Preparandosi a Gara-2
Di certo, sarà necessario vedere una Rari Nantes meno spaesata per chiudere in bellezza allo Sterlino. L’ultimo atto della stagione, che si svolgerà sabato 22 giugno alle ore 19, definirà quella che sarà la squadra promossa in serie B il prossimo anno. Basterà un pareggio per la promozione, mentre se Certaldo dovesse vincere di uno si andrà ai rigori. In caso di vittoria con uno scarto di due reti, la serei B sarebbe del Certaldo.
A Bologna sarà una bolgia: dopo una stagione da sogno, la Rari ha tutta l’intenzione di far valere il fattore campo e meritarsi la categoria superiore davanti al proprio pubblico. Certaldo ha dimostrato di essere una grande avversaria e cercherà di ridurre a zero il gap con i bolognesi. Come detto da Peter Cenni nel pre-partita di Gara-1, l’importante sarà non farsi trovare nuovamente sorpresi dalla grinta toscana ma raffreddare il gioco cercando di far leva sulle tante individualità di livello che la Rari vanta tra le proprie file.
Il tabellino di Gara-1
CERTALDO NUOTO 9-10 RARI NANTES BOLOGNA (1-1, 3-2, 1-4, 4-3)
- CERTALDO NUOTO: Desideri, Martini 3, Nesi 4, Toncelli, Visciani, Lotti 1, Chinappi, E. Bandinelli, Mugnaini, Bambi, B. Bandinelli, Matteucci 1, Lupi.
- RARI NANTES BOLOGNA: Sgobbi, Negrini 1, Senigalliesi, Baldinelli 6, Gadaleta, Cenni, Schettino 2, Fadda, Fabbri, Stanghellini, Patria, Cecconi 1, Caranti.
- Arbitro: Musio.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook