Seguici su

Bologna FC

Amarcord – Bologna:Fiorentina – 5 feb

Pubblicato

il


Sabato 6 febbraio è in programma la sesta giornata del massimo campionato di calcio. Il Bologna è di scena allo Stadio Renato Dall’Ara opposto ai viola della Fiorentina, in quello che è definito il Derby dell’Appennino.

Sfogliando l’album dei ricordi riviviamo l’incontro tra le due formazioni che fu disputato il 5 gennaio 1941 e finito con una girandola di reti.

Al Comunale, in una giornata fredda, davanti a soli 6.500 spettatori, su di un campo di giuoco reso pesantissimo dalla pioggia del giorno precedente e dalla neve caduta nella mattinata, il Bologna ha ottenuto una bella vittoria sulla Fiorentina, vittoria che alla fine del primo tempo e agli inizi della ripresa si profilava dovesse essere schiacciante. Infatti dopo 51 minuti di giuoco il Bologna aveva già all’attivo cinque reti contro zero degli avversari. Ma raggiunto questo apice i petroniani si sono alquanto rilasciati permettendo ai fiorentini di diminuire il passivo.

Questa la girandola di emozioni.

Dopo dieci minuti di gioco l’arbitro Mattea interrompeva il,gioco per fare osservare un minuto di raccogliemmo in memoria dell’arbitro Renato Gianni di Pisa deceduto in settimana.

All’undicesimo la prima azione pericolosa della gara. Menti, servito da Baldini, in posizione favorevole, spedisce alto sulla traversa. La risposta del Bologna è immediata e l’area viola è invasa dai rossoblu. Al 26’ la prima rete della giornata. Calcio di punizione battuto da Maini, Reguzzoni raccoglie e spedisce verso la porta viola. Griffanti compie la parata, ma la palla gli sfugge ed entra in rete.  Al 29′ seconda rete bolognese: sull’ennesimo calcio d’angolo Puricelli devia, di testa, imparabilmente in rete. Al 39′ azione del duo Sansone-Biavati, quest’ultimo appena giunto al limite dell’area, tira a rete, Griffanti restringe debolmente, sull’accorrente Andreoli che devia il pallone in fondo la rete.

Alla fine del primo tempo, completamente dominato dal Bologna, il punteggio è a favore dei rossoblu per 3-0. Anche ad inizio della ripresa la squadra bolognese continua a dominare

Al 47′, cross di Biavati, Puricelli ben piazzato al centro dell’area lo devia di testa. Il pallone colpisce in pieno il palo e rimbalza verso lo stesso Puricelli che lo raccoglie prontamente e lo scaraventa in rete. Passano solo quattro minuti e il Bologna realizza la sua quinta rete. Biavati salta facilmente in dribbling prima Poggi poi Piccardi. Entrato in area lascia partire un tiro teso e di rara potenza, che conclude la sua corsa all’interno della rete difesa da Griffanti.

Ottenute cinque reti di vantaggio i rossoblu hanno un calo di concentrazione permettendo ai viola di cominciare a mettere in mostra il loro gioco. Negli ultimi venti minuti la Fiorentina mette a segno ben tre reti, salvando il proprio onore e rendendo meno pesante la sconfitta. Al 70’ il terzino bolognese Pagotto, da fuori area, in un tentativo di allungare il pallone al proprio portiere Ferrari, infila invece la propria rete. Passano solo sei minuti ed il centravanti giglaito Di Benedetti, ricevuto il pallone da Menti II, supera Ricci e segna la seconda rete ospite . Al 86′ Ferrari, in uscita a terra, trattiene per i piedi Valcareggi e all’arbitro Mattea di Torino non rimane che fischiare il giusto calcio di rigore. Lo batte Menti II che realizza.

A fine stagione il Bologna conquisterà il suo sesto titolo tricolore, mentre la Fiorentina si piazzerà al terzo posto in classifica, a pari merito con il Milano, a soli cinque punti di distanza dai rossoblu.

 

Il tabellino della partita:

BOLOGNA-FIORENTINA 5-3

Reti: Reguzzoni 26’, Puricelli 29’, Andreoli 39’, Puricelli 47’, Biavati 51’, Pagotto (aut.) 70’, Di Benedetti 76’, Menti II (rig.) 86’.

BOLOGNA: Ferrari P., Pagotto, Ricci, Maini, Andreolo, Marchese, Biavati, Sansone, Puricelli, Andreoli, Reguzzoni. – All. Felsner.

FIORENTINA: Griffanti, Geigerle, Piccardi, Ellena, Bigogno, Poggi II, Menti II, Valcareggi, Di Benedetti, Baldini, Degano. – All. Galluzzi.

Arbitro: Mattea di Torino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *