Bologna FC
Euro 2024 – Calafiori: autogol sfortunato, ma tanta personalità
Riccardo Calafiori ha giocato ieri sera la seconda partita consecutiva da titolare a Euro 2024. Prestazione buona nonostante l’autogol.
Ieri sera è andata in scena la seconda partita del girone per l’Italia di Luciano Spalletti. Il big match contro la Spagna si è trasformato in un incubo, con gli azzurri che hanno perso 1-0 senza mai entrare in partita. Per Riccardo Calafiori è arrivata nell’occasione la seconda presenza consecutiva da titolare a Euro 2024.
Euro 2024, altra prestazione solida per Calafiori
La prestazione di Riccardo è stata complessivamente buona, dei quattro difensori dell’Italia è sembrato quello meno in difficoltà. La Spagna ha infatti creato praticamente tutti i pericoli sfondando sulla fascia opposta, grazie ad un Nico Williams particolarmente ispirato che ha dominato in lungo e in largo. Sull’altra fascia, Lamine Yamal, tolti un paio di spunti, è stato contento abbastanza bene.
Nel corso della partita, Calafiori ha anche mostrato per l’ennesima volta una gran personalità. Oltre alle giocate difensive, si è preso la licenza di avanzare palla al piede quando non c’erano compagni liberi da servire nelle vicinanze. L’autogol è stato un episodio sfortunato, dovuto più che altro all’ennesima giocata di Williams. Le deviazioni di Morata e Donnarumma hanno fatto il resto.
Verso Italia-Croazia, chance per dimostrare ancora
Le prime due partite in maglia azzurra di Calafiori a Euro 2024 gli hanno permesso di far vedere il proprio valore su un grande palcoscenico. Non sono state sicuramente partite perfette, ma Riccardo ha dimostrato che a questi livelli ci può stare tranquillamente. Dopo la stagione stupenda giocata con la maglia del Bologna, questo Europeo è una conferma della sua crescita.
Per questi motivi, è facile ipotizzare che Spalletti tornerà a puntare su di lui anche in occasione del match decisivo di lunedì sera contro la Croazia. Per Riccardo sarebbe sicuramente un importante attestato di stima da parte del ct, dopo la fiducia a lui già concessa con l’assegnazione della maglia da titolare nelle prime due uscite. Tutto questo nonostante sia l’ultimo arrivato del gruppo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook