Seguici su

Bologna FC

Amarcord – Frosinone:Bologna – 2 feb

Pubblicato

il


Mercoledì 3 febbraio è in programma la ventitreesima giornata del massimo campionato di calcio. Il Bologna è di scena al Matusa di Frosinone, opposto ai gialloblu padroni di casa del Frosinone.
Essendo questa la prima volta che le due formazioni si affrontano, a Frosinone, nel campionato di Serie A la partita che questa settimana prendo in esame è quella relativa alla stagione scorsa, giocata il 2 maggio 2015.
Mancano solo tre partite al termine del campionato di Serie B e le due formazioni, nell’incontro odierno, si giocano il secondo ed ultimo posto disponibile per la promozione diretta alla massima serie.
L’esito della gara si decide nel primo quarto d’ora. Dormita colossale della difesa del Bologna, Ciofani raccoglie un suggerimento dalla destra e ha tutto il tempo di controllare e girare il pallone in rovesciata verso il secondo palo, dove di gran carriera arriva Soddimo che deve solo spingerla in rete. Sono passiti solo due minuti dall’inizio della gara.
Il Bologna reagisce, colleziona due corner in un minuto per poi raggiungere il pareggio al quinto minuto. Calcio d’angolo battuto forte da Laribi, Cacia devia e la palla arriva all’altezza del secondo palo, dove Ceccarelli col piattone insacca in rete. Ammutolito il Matusa, si sentono solo i supporters rossoblu.
Al 15′ su angolo battuto da Gucher, Laribi allontana ma l’azione prosegue con il pallone che arriva a Soddimo, che dalla sinistra fa partire un cross buonissimo per la testa di Blanchard, il quale colpisce in maniera non impeccabile trovando però un regalo enorme da parte di Coppola, che non trattiene la sfera che termina in rete. Frosinone-Bologna 2-1. Subita la rete il Bologna va in confusione, sbagliando anche i palleggi più semplici. Da questo momento sino alla fine del primo tempo si registra una supremazia dei padroni di casa sui rossoblu. Queste le azioni più meritevoli di menzione.
Diagonale di Matteo Ciofani con pronta respinta di Coppola (31′); Bologna vicino al pareggio, al 41′, cross di Ceccarelli, Blanchard allontana sui piedi di Sansone che si coordina e tira prontamente, non trovando la porta per questione di centimetri.
Al 42′ proteste dei giocatori di casa per un contatto, in area rossoblù, tra Carlini e Masina ma l’arbitro Pinzani non fischia e fa proseguire il gioco. Poi nell’ultimo minuto di gioco Ciofani mette a fuoco e fiamme la difesa rossoblu. Prima è un monumentale Alex Ferrari a deviare in angolo un tiro a colpo sicuro, poi, in occasione del corner, è Casarini ad immolarsi per rimette ancora in corner.
Ad inizio ripresa il Bologna ha due grandi occasioni per portarsi al pareggio. Al 48′ Show di Sansone, che salta mezzo Frosinone e, vedendo Zappino fuori dai pali, serve Ceccarelli che perde il tempo giusto e preca la grande occasione. Due minuti dopo su di un tiro senza pretese di Sansone Zappino inspiegabilmente respinge corto sui piedi di Cacia, che da posizione favorevolissima spara la palla fuori.
Dopo questo clamoroso errore il Bologna cala l’intensità mentre il Frosinone cerca la rete del K.O. Al 57′ Dionisi in contropiede potrebbe chiudere la gara ma il suo tiro centra il palo esterno. I ritmi del gioco diventano decisamente più compassati ma il passare dei minuti a disposizione del Bologna per provare a raddrizzare il match sono sempre più scarsi. Ci prova il terzino Ceccarelli con alcuni inserimenti sulla fascia destra sbagliando però i tentativi di servizio ai compagni. Sarebbe questa la chiave per scardinare la retroguardia di coach Stellone. Purtroppo sono troppo sterili gli attacchi dei rossoblu e il portiere Zappino può continuare a vivere una giornata di calma senza pensieri.
Per contro il Frosinone si butta a capofitto per cercare di chiudere de finitamente al più presto la partita.
Al 75′azione di Carlini, che parte dalla sua area palla al piede saltando diversi avversari, arrivato sulla trequarti serve Dionisi, che di piatto centra in pieno il palo alla sinistra di Coppola. Al 84′ lancio di Ciofani per Dionisi che tutto solo si lancia verso la porta rossoblu. Gastaldello lo ferma, ma Dionisi recupera la sfera e riesce a calciare trovando Coppola pronto alla parata. Debole risposta del Bologna che tramite Laribi cerca di rispondere, ma il tiro dal limite dell’area del centrocampista rossoblu termina sul fondo.
Nei cinque minuti di recupero assegnati dall’arbitro Pinzani non succede praticamente nulla se non l’espulsione di Sansone, a seguito fallo di mano, secondo giallo finendo anzitempo negli spogliatoi
Il verdetto del Matusa è spietato per i colori rossoblu. La Serie A diretta si allontana per il Bologna e si avvicina invece in maniera eclatante per il Frosinone che, con il risultato odierno, si conferma così secondo, alle spalle del Carpi, che sta dominando il campionato, e in area promozione diretta con 67 punti, a +4 dalla coppia formata dal Bologna e dal Vicenza.

I tabellino della partita:
Reti: 2′ Soddimo, 5′ Ceccarelli, 15′ Blanchard.
FROSINONE: Zappino, Ciofani M. (81′ Cosic), Russo, Blanchard, Crivello, Carlini, Gori, Gucher, Soddimo (81′ Frara), Ciofani D. , Dionisi (86′ Santana). – All. Stellone.
BOLOGNA:Coppola, Ferrari, Gastaldello, Maietta Ceccarelli, Masina (77′ Morleo), Krsticic (83′ Mancosu), Casarini, Laribi, Cacia (60′ Acquafresca), Sansone. All. Lopez.
Arbitro: Pinzani di Empoli.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *