Basket
Mercato Fortitudo – Bolpin confermato. Due Coach in corsa per la panchina?
Altra conferma per il mercato Fortitudo: confermato Bolpin. Per la panchina per ora se la giocano Parente e Cagnardi
La Fortitudo della prossima stagione comincia a prendere forma. Dopo settimane di rumors e indiscrezioni su rinnovi, cessioni e offerte, sono arrivate le prime conferme per la prossima stagione. Oltre a Matteo Fantinelli, che ha esteso il contratto fino al 2026, e Pietro Aradori, continuerà la sua esperienza in biancoblu anche Riccardo Bolpin.
Come riportato infatti da Stadio e da Il Resto del Carlino, non è stata esercitata l’opzione di uscita anticipata dal contratto. Pertanto il numero 9 continuerà la sua esperienza in maglia Effe. Ma il mercato Fortitudo non si ferma qui.
Una conferma meritata
Nella stagione appena conclusa, Bolpin ha rappresentato uno dei principali tasselli chiave della squadra (che fu) di Coach Caja. Con 7.1 punti, 3.2 rimbalzi e 3.7 assist di media a partita nella Stagione Regolare, ma soprattutto con una difesa eccellente che ha superato le mere statistiche, è stato fondamentale nel cammino che ha condotto alla Finale Promozione contro Trapani.
Dalla tripla decisiva nel Match Point di Rieti in semifinale Playoff fino alla prestazione monumentale di Gara 3 contro gli Shark, giocata al PalaDozza. Bolpin ha indubbiamente meritato sul campo di essere ancora parte della formazione bolognese. Il numero 9 resterà quindi almeno ancora un altro anno sotto le Due Torri.
Mercato Fortitudo: si riparte, da chi?
La nuova stagione ripartirà quindi, da almeno 3 pedine uguali all’annata appena conclusa. I titolarissimi Fantinelli, Bolpin e Aradori, quest’ultimo in ripresa dopo l’infortunio, saranno nuovamente al centro del progetto. Per quanto riguarda il reparto USA, secondo recenti fonti Freeman, del quale la Effe non vorrebbe privarsi per tentare l’assalto alla massima serie, potrebbe essere vicino al rinnovo.
Ogden, invece, è in dubbio, ma è chiaro che un giocatore duttile e così talentuoso in tutti i lati del parquet sarebbe difficile da rimpiazzare. O, quanto meno, sostituire adeguatamente. Diverso invece il discorso panchina: la dirigenza riflette su chi tenere tra Giordano e Giuri, mentre le uscite di Taflaj e Morgillo hanno già lasciato un vuoto importante da colmare con nuovi innesti. Il mercato in entrata, però, difficilmente si sbloccherà prima dell’ingaggio dell’allenatore: la società sembra indirizzata verso la scelta di costruire il Roster attorno alla guida tecnica.
Toto – Allenatore
Proprio la ricerca del tecnico domina i giornali in casa biancoblù. Sfumati Ramondino e Repesa, ora i nomi più altisonanti e soprattutto probabili potrebbero essere quelli di Devis Cagnardi, ex Cantù, e Daniele Parente, ex Trapani, esonerato dal Patron siciliano proprio dopo la sconfitta in Coppa Italia contro Bologna. Una corsa a due quindi, anche se la Effe dovrebbe cercare di accelerare i tempi e concretizzare l’arrivo del Coach. Per provare, in netto anticipo rispetto alla prossima stagione, a costruire una struttura di squadra solida e organica. Sono comunque attese novità sia sul fronte ingaggi che su quello delle uscite, visti i costanti movimenti di mercato che continuano a susseguirsi nelle ultime ore.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook