Bologna FC
Chi è Juan Miranda, nuovo terzino rossoblu?
Cresciuto nella cantera del Barcellona, conta già diverse presenze europee. Arriva a parametro zero
Dopo Emil Holm, il Bologna continua a rafforzarsi sugli esterni con un altro colpo di livello europeo. Dal primo luglio, infatti, anche Juan Miranda si vestirà di rossoblu. Un’operazione conclusa sottotraccia da Sartori a parametro zero che ha convinto il terzino classe 2000 in scadenza con il Betis a scegliere il progetto bolognese.
La carriera
Nato nella cittadina andalusa di Olivares, Miranda cresce tra le giovanili del Betis e del Barcellona, squadre che ha caratterizzato anche la sua carriera tra i professionisti fino ad oggi, esclusa la parentesi tedesca allo Schalke 04.
Nel calcio dei “grandi” esordisce, infatti, con i blaugrana ma non in Liga. Nel 2018/19 conta 1 presenza in Champions League (sua unica finora) e 3 in Coppa del Re prima di scendere di categoria e formarsi maggiormente al Barcellona B. Qui trova lo spazio adatto per mettersi in mostra e convincere lo Schalke 04 a puntare su di lui.
Viene quindi “prestato” in Germania nel 2019/20, annata poi bloccata dalla pandemia di Covid e quindi terminata anzitempo anche per lui che comunque mette a referto 12 presenze tra Bundesliga e coppa nazionale tedesca.
Torna in Spagna e torna al Betis, società in cui aveva mosso i primi passi da calciatore. Qui, seppur non subito, si afferma come punto fisso sulla corsia di sinistra per quattro stagioni. Dalla Liga alle coppe europee, Miranda accumula l’esperienza necessaria per ritenersi un potenziale titolare affidabile per una formazione da Champions League.
32 presenze, 2 gol e 2 assist nell’anno appena concluso. 111 e 8 reti, invece, i numeri della sua esperienza biancoverde. Quelli però più interessanti sono relativi alle presenze nelle coppe Europee. All’unica in Champions risalente a quasi 6 anni fa, ne conta 17 in Europa League e 2 in Conference League.
Un terzino moderno
Con i suoi 185 centimetri di altezza, Juan Miranda incarna le caratteristiche del terzino moderno. Fisicità non solo per spingere sulla fascia ma utile anche nei confronti aerei con gli avversari, in fase sia difensiva che offensiva.
Il piede si può definire “educato” visto che oltre alle già citate 8 reti messe a segno con il Betis in 111 apparizioni, vanta anche 11 assist.
Gosens si allontana?
Il terzino sinistro spagnolo è un colpo per lo schieramento titolare, di dubbi ce ne sono pochi. Restano invece per la trattativa Robin Gosens. L’approdo a Bologna di Miranda allontana le possibilità di vedere l’ex atalanta in rossoblu?
Nonostante Sartori abbia alzato a 9 milioni l’offerta, le parti non sarebbero ancora vicinissime (la richiesta è 10-12) e sul tedesco dell’Union Berlino aleggia anche il desiderio del Benfica, che nelle ultime ore, però, potrebbe aver frenato le proprie mire.
La pista resta comunque viva ed opzione preferita dallo stesso giocatore ma nel frattempo il Bologna si è mosso a parametro zero.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook