Seguici su

Calcio femminile

Bologna femminile: 3 promozioni in Serie A, saluta Antolini (Stadio)

Il Bologna femminile vuole sognare in grande, nella prossima stagione ci saranno 3 promozioni in massima serie

Pubblicato

il

Marilyn Antolini Bologna femminile
Marilyn Antolini Bologna femminile (©Bologna FC 1909)

Qualche giorno fa, nell’Assemblea della Divisione Serie A Professionistica e nell’Assemblea Divisione Serie B, è stato deciso che, volendo portare la serie A femminile a 12 squadre, quest’anno ci saranno 3 promozioni dalla serie B. Di questo cambiamento si era parlato a lungo, ma adesso è realtà. E il Bologna femminile vuole sognare.

Era il momento delle riforme, il Bologna femminile ne deve approfittare

Il Bologna femminile è uno di quei club che avrebbe voglia di assaltare la massima serie. É stato finalmente eliminato l’impari spareggio tra la seconda della serie B e la penultima della serie A, mentre resterà 3 il numero di squadre che dalla serie B scenderanno in C. Il programma, quindi, è di portare la serie A a 12 squadre, mentre la serie B a 14 tra 2025 e 2026.

Come scritto in un comunicato della FIGC, entrambe le Divisioni valuteranno le formule introdotte nei campionati e i meccanismi di produzione. Non è stata rinnovata, per quanto riguarda la visione delle partite, la collaborazione con BepiTV.

Le date della prossima stagione

Il Bologna femminile attende di ricominciare il proprio campionato. La serie A inizierà il 31 agosto, mentre domenica 1 settembre prenderà il via la stagione della serie B. Sempre a settembre il Bologna esordirà in casa in Coppa Italia, nella sfida valevole per i sedicesimi di finale, in gara secca.

L’anticipo di quasi due settimane rispetto alla stagione precedente è legato agli Europei del prossimo anno, che si svolgeranno a partire dal 2 luglio 2025 in Svizzera. Per il Bologna sarà improbabile avere giocatrici Azzurre impegnate nella rassegna continentale, mentre, nel caso in cui la Slovenia si riuscisse a qualificare, sarebbe probabile vedere in campo Zala Kustrin e Sara Gradisek.

Il Bologna femminile che verrà

Il Bologna, a oggi, è una delle 16 squadre che disputeranno il prossimo campionato di serie B. Ci saranno anche Arezzo, Brescia, Cesena, Chievo, Freedom, Genoa, Hellas Verona, Parma, Res Women, San Marino Academy, Ternana, Pomigliano, Lumezzane, Meran Women e Vis Mediterranea, queste ultime 3 salite dalla C.

Parma e Ternana partono favorite, con Cesena che potrebbe ripetere la bella stagione dello scorso anno. Le due squadre di Verona e il Genoa sembrano avere adesso qualcosa in più del Bologna femminile, che dovrà lavorare sodo per provare a rendersi una delle contender per il salto di categoria.

Come sempre, ci saranno diversi cambi nel roster della squadra. Ha saluto il tecnico Bragantini dopo due stagioni alla guida del Bologna. Una delle uscite è stata quella dell’ex capitano Marylin Antolini, una delle giocatrici che maggiormente ha contribuito nell’ascesa dalla serie C.

Fonte: Sebastiano Moretto – Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *