Seguici su

Calcio

Euro 2024 – Entusiasmo ma poca partecipazione: colpa dei prezzi eccessivi?

Biglietti fino a 500 euro e circa sei mila i tifosi Azzurri all’Olympiastadion per Svizzera – Italia, contro i venti mila elvetici.

Pubblicato

il

Euro 2024, l'Italia passa il turno se...
L'Italia a Euro2024 (©Azzurri)

Questa sera si giocherà Svizzera – Italia, ottavi di finale, altro tassello di un Euro 2024 fin qui non esaltante. Se non fosse per il gol di Zaccagni dopo la cavalcata di Calafiori (che per diffida non giocherà). La rete al 98esimo minuto contro la Croazia ha fatto impazzire ed entusiasmare oltre 60 milioni di italiani nel nostro Paese, e non solo.

Passando tra gli scorci delle vie di Berlino, tra il passante con la maglia Azzurra di Totti e un altro con quella di Cannavaro, è evidente la presenza di una nutrita comunità di italiani. All’Olympiastadion però, sugli spalti, i tifosi italiani saranno circa sei mila, contro i previsti venti mila tifosi svizzeri.

Entusiasmo, ma poca partecipazione: prezzi eccessivi?

Da un lato, il fascino della città dove l’Italia vinse il Mondiale del 2006 continua a richiamare i tifosi azzurri. Dall’altro, i prezzi esorbitanti dei biglietti non rappresentano un problema di poco conto. Il costo dei biglietti, che varia dai 175 ai 250 euro, è proibitivo per molti. Inoltre, a causa della difficoltà nel reperirli è aumentata la presenza dei bagarini che, dopo aver aggirato le restrizioni della UEFA, ieri all’esterno dello stadio vendevano biglietti a prezzi esorbitanti, fino a 500 euro. I più fortunati assisteranno alla partita dagli spalti, mentre gli altri si riuniranno nelle piazze cittadine, principalmente alla Porta di Brandeburgo.

Euro 2024 – L’atmosfera di Berlino

A Berlino, l‘atmosfera dell’Europeo è palpabile soprattutto nelle fan-zone. Nel centro città, invece, i negozi addobbati sono pochi e anche trovare gadget e mascotte ufficiali è un’impresa. Tuttavia, i colori dell’evento calcistico sono visibili su tutti i pullman cittadini.

Nonostante le problematiche, l’entusiasmo dei tifosi italiani rimane alto, per provare a trascinare l’atmosfera a favore degli Azzurri. E rivivere una notte indimenticabile, come quella vissuta nello stesso stadio nel 2006, intonando cori sulle note di “Seven Nation Army“.

Il programma della gara

Alle ore 18, a 18 anni dalla vittoria mondiale, l’Italia tornerà all’Olympiastadion di Berlino. Gli Azzurri hanno sconfitto gli elvetici già tre anni fa nella prima fase a gironi dell’edizione 2020, svoltasi l’anno successivo per via della pandemia da Covid-19. Da quell’incontro, l’Italia e la Svizzera si sono incontrate due volte, in una delle quali i rossocrociati hanno ottenuto la qualificazione al Mondiale in Qatar del 2020. Entrambe poi hanno cambiato CT: la Svizzera ha aperto l’era di Murat Yakin, mentre gli Azzurri quella di Luciano Spalletti.

Fonte: Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *