Basket
Zare Markovski
Zare Markovski guidò la Virtus dal 2005 al 2007, in un crescendo che lo portò ad ottenere buoni risultati e l’affetto della città
Zare Markovski, uno degli allenatori più amati dal pubblico bianconero, anche se non ha portato trofei nella bacheca bianconera. La Virtus era appena tornata nella massima serie. Era l’estate 2005, dopo i due anni di purgatorio in seguito alla radiazione dell’agosto 2003. Sabatini affidò la panchina all’allenatore macedone, nato a Skopje il 28 ottobre 1960. Subito sfiorò i playoff, mancati per un nonnulla, ma nella stagione successiva ottenne risultati strabilianti per una realtà bianconera che non era più certo quella del Grande Slam del 2001.
Ottimi risultati nella seconda annata
Finale di Coppa Italia (nella Final Eight di Casalecchio sconfitta nella gara decisiva contro la Benetton Treviso), Final Four di Fiba Cup con terzo posto finale (sconfitta in volata in semifinale contro Azovmash Mariupol e successo nella finalina contro l’Estudiantes Madrid) e finale scudetto (persa contro il Montepaschi Siena, dopo aver eliminato Milano in semifinale): alla fine nessun trofeo ma tre piazzamenti su un ideale podio.
Zare Markovski e la Virtus si separarono nel 2007
Le strade della Virtus e di Markovski si sono poi separate alla fine della stagione 2006/07. Zare prese la strada di Milano per andare ad allenare l’Olimpia. Una parte del cuore di Zare è, però, rimasto bianconero e il pubblico bolognese lo accoglie sempre calorosamente quando si presenta da queste parti. Chi era il Zare Markovski allenatore: ideava quintetti fantasiosi, faceva tanti cambi, escogitava alchimie di gioco interessanti. Insomma le sorprese non mancavano mai, ma neppure i risultati. Sono una ventina le sue esperienze da allenatore, più volte è ritornato dove aveva già allenato. Nonostante abbia ottenuto spesso buoni risultati non è rimasto mai più di tre anni.
Il ritorno a Bologna, su altra sponda
Tornò anche a Bologna nella stagione 2011/12 per allenare la Biancoblù Basket Bologna, quando i tentativi di far tornare nel basket professionistico la Fortitudo Pallacanestro videro nascere varie realtà. Nel palmares di Zare Markovski tre campionati svizzeri e due coppe di Svizzera tra il 1999 e il 2002 con il Lugano.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook