Bologna FC
Bologna, inizia il calciomercato: le strategie di Sartori
Le questioni relative a Zirkzee e Calafiori tengono banco: il Bologna, intanto, si muove anche su altri fronti. Al via il calciomercato
È iniziata ieri sera al Gran Galà di Rimini la sessione estiva di un calciomercato che si preannuncia intrigante. Era presente anche il ds del Bologna, Giovanni Sartori, il quale ha parlato apertamente di due temi molto caldi nell’ambiente bolognese, quelli legati a Joshua Zirkzee e Riccardo Calafiori. Molto del mercato rossoblù dipenderà dal futuro dei due giocatori, protagonisti l’anno scorso con Thiago Motta.
Zirkzee lontano da Bologna, i nomi per sostituirlo
Confermato anche dallo stesso Sartori, l’olandese non vestirà la maglia del Bologna al 99,9%. Dopo svariate settimane di rumors, quindi, è praticamente certa la partenza di Zirkzee, il quale è stato accostato prima al Milan e recentemente al Manchester United. E il Bologna? Sartori and co avrebbero una certa fretta di chiudere questa vicenda, anche perchè c’è necessità di mettersi al lavoro per trovare un sostituto, un titolare.
I nomi sul taccuino della dirigenza sono diversi, partendo da Fotis Ioannidis. Il greco può essere considerato la prima scelta ma la concorrenza è forte e il Bologna, forte dell’accordo già trovato con il giocatore, rischia di essere superato dalle altre pretendenti. Sfumati, poi, sia Pavlidis che Strand Larsen, uno in direzione Benfica e l’altro verso il Wolverhampton, il Bologna sonda Mikautadze. Il 23 enne georgiano, attaccante rivelazione di Euro2024 con 3 reti e 1 assist, è stato appena riscattato dall’Ajax per 12 milioni di euro e il West Ham si è detto interessato.
Capitolo Calafiori: la volontà del Bologna
Uscito anzitempo con l’Italia da Euro2024, Riccardo Calafiori si godrà alcune settimane di vacanza prima di ricominciare la stagione con i rossoblù. Ieri sera, infatti, Giovanni Sartori ha ribadito che il club non ha intenzione di cederlo e la volontà è quella di renderlo un pilastro del progetto rossoblù. È vero, però, che a fronte di offerte superiori o pari a 50 milioni di euro ci si siederà e si parlerà. Dalla Premier League arrivano gli apprezzamenti maggiori, con Liverpool, Arsenal, Chelsea e West Ham alla finestra.
Nel caso in cui, quindi, ci si dovesse ritrovare di fronte alla cessione di Riccardo, i rossoblù hanno messo gli occhi su Leonardo Balerdi, 25 enne argentino del Marsiglia molto apprezzato sia da Sartori che dall’Atalanta. Oltre a lui, ci sono anche i nomi di Pongracic del Lecce e di Bosko Sutalo della Dinamo Zagabria. Anche Martin Erlic, in uscita dal Sassuolo, rappresenta una valida alternativa.
Bologna vigile su altri fronti
Oltre alle situazioni legate a Zirkzee e Calafiori, il Bologna monitora anche altri giocatori in altri ruoli. Ad esempio, a Casteldebole si cerca un esterno d’attacco e i nomi che spiccano sono quelli di Cambiaghi e di Viktor Djukanovic, talento montenegrino dell’Hammarby su cui ci sono pure Lazio e Como. Nel reparto di centrocampo, invece, si attende la ripresa degli allenamenti per capire al meglio quale strategia adottare e se ci sarà la necessità di mettersi alla ricerca di un eventuale trequartista, mezzala o mediano.
Recap generale del mercato rossoblù
Il calciomercato del Bologna era già iniziato da tempo con l’acquisto definitivo di Jens Odgaard, riscattatato dall’Az Alkmaar per 4 milioni di euro, e con l’acquisto di Emil Holm dallo Spezia. Insieme al terzino destro è arrivato, a sorpresa, anche il terzino sinistro: Juan Miranda, 24 enne del Betis, è ormai prossimo a diventare un calciatore rossoblù. Nelle prossime ore, infatti, dovrebbe formalizzarsi l’acquisto a parametro zero del terzino ormai ex Betis, il quale ieri ha ufficializzato l’addio. Infine, per quanto riguarda il mercato in uscita, Sydney Van Hooijdonk, rientrato dal deludente prestito al Norwich, ha richieste da Bari e Milwall.
Fonte: Il Resto del Carlino, Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook