Seguici su

Basket

Mercato Fortitudo – Idea Marco Cusin per il reparto lunghi

Prosegue la ricerca di lunghi in casa Fortitudo: uno dei nomi più accreditati nelle ultime ore è quello dell’ex Marco Cusin.

Pubblicato

il

Mercato Fortitudo - Crediti: Profilo Facebook Apu Old Wild West Udine
Marco Cusin (©Profilo Facebook Apu Old Wild West Udine)

Il mercato della Fortitudo finora si è svolto principalmente sui rinnovi. Ma le indiscrezioni su potenziali innesti continuano. Uno dei nomi più accreditati per il reparto lunghi è quello di Marco Cusin, secondo il quotidiano Più Stadio. Il veterano della categoria, che ha già giocato in biancoblù nella stagione Post pandemia ovvero nel 2020/2021, tornerebbe a Bologna per unirsi alla causa della Effe nel tentativo di salire di categoria.

La ricerca di lunghi

Sfumato Edoardo Tiberti, ufficializzato in queste ore dalla Pallacanestro Roseto, la Fortitudo cerca ora nuove piste. L’idea è quella di inserire a roster un giocatore in grado di dare minuti a Freeman, vicino al rinnovo, che possa permettere allo statunitense di rifiatare dopo la partenza da titolare. Lo scorso anno, il ruolo di Backup del Centro era affidato a Alessandro Morgillo, che ha però disatteso le aspettative nonostante l’ottima crescita in campo dall’inizio dei Playoff. Il giocatore napoletano ha salutato la Effe pochi giorni dopo il termine del contratto.

Mercato Fortitudo – Marco Cusin: opzione valida?

L’idea della Fortitudo di mettere il trentanovenne Marco Cusin per metterlo a disposizione di Coach Devis Cagnardi è valida per diverse motivazioni. Il Centro friulano ha infatti una lunghissima esperienza nella categoria e soprattutto un discreto Palmarès: nell’esperienza con l’Olimpia Milano ha infatti vinto uno Scudetto ed una Supercoppa. Ha inoltre vinto quest’ultimo trofeo altre due volte, con la maglia di Cantù e Sassari, dimostrandosi sempre una pedina fondamentale nel gioco dei suoi Coach. Il suo innesto porterebbe inevitabilmente grande esperienza oltre che centimetri e stazza, e garantirebbe un bagaglio tecnico fuori discussione. Elemento, questo, che gli ha permesso di mantenere 6.2 punti e 4.7 rimbalzi di media con la Reale Mutua Torino la scorsa stagione.

Le criticità dell’operazione

La trattativa e l’eventuale innesto potrebbe evolversi negativamente in merito ad alcune criticità. Nella passata stagione, il giocatore è stato fermato dagli infortuni che lo hanno obbligato a saltare diverse partite della Stagione Regolare. Infatti, un risentimento muscolare in regione adduttoria di sinistra, che ha evidenziato una lesione di grado intermedio del lungo adduttore sinistro, lo ha tenuto lontano dal parquet per circa 40 giorni. Sebbene al rientro si sia comunque messo regolarmente a disposizione della squadra di Coach Ciani, ha inevitabilmente risentito dello stop, che ha inciso su alcune  sue prestazioni negative.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *