Bologna FC
Bologna secondo in Serie A per calciatori presenti a Euro 2024
Il Bologna riceverà 2,55 milioni dalla Uefa grazie a Euro 2024. Traguardo possibile grazie al gran lavoro del club.
I rossoblù raccolgono un importante riconoscimento dalla Uefa. Il Bologna è stato infatti la seconda squadra di Serie A per giocatori presenti a Euro 2024 e questa cosa ha portato nelle casse dei felsinei 2,55 milioni. Il traguardo è stato possibile anche grazie all’ottimo lavoro fatto in questi anni dalla società, che ha contribuito ad accrescere il prestigio del club.
Quali sono i criteri utilizzati dalla Uefa?
Il programma si chiama “Club Benefit Programme” e serve a a premiare tutte le squadre che prestano i loro giocatori alle nazionali per i tornei. Per Euro 2024 erano stati stanziati in totale 140 milioni, di questi 23 sono finiti nelle casse dei club di Serie A. Il nostro campionato ha concesso in tutto 92 giocatori alle rappresentative presenti.
I criteri utilizzati dalla Uefa per stabilire quanti soldi vanno destinati ai singoli club sono 3. Il primo riguarda semplicemente la quantità di giocatori prestati per la competizione. Il secondo invece è il numero di giorni in cui ogni giocatore viene trattenuto. Questo criterio parte da 10 giorni prima della prima partita e termina il giorno dopo l’ultima. L’ultimo è la categoria FIFA del club, nel caso delle squadre di Serie A, la categoria è la 1 e quindi l’ammontare del risarcimento che spetta alle squadre è di 10mila euro al giorno per giocatore.
I numeri del Bologna a Euro 2024
I rossoblù hanno incassato in totale 2,55 milioni, meglio in Serie A ha fatto solo l’Inter che ne ha incassati 3,81. I giocatori prestati dal Bologna sono stati 9, come Juventus e Roma, anche in questo dato davanti ai rossoblù c’è solo l’Inter con 13 giocatori prestati. Sommando i giorni di permanenza di tutti i bolognesi, si arriva ad un totale di 255 giorni.
I giocatori che più hanno fatto la differenza per questo riconoscimento sono Zirkzee e gli svizzeri. Il giocatore olandese, nonostante non abbia contribuito al traguardo, è arrivato fino alla semifinale. Gli svizzeri Freuler, Aebischer e Ndoye sono arrivati fino ai quarti e lo hanno fatto anche da protagonisti assoluti.
Il gran lavoro del club
Il merito di questo traguardo va dato anche a chi ha scoperto questi giocatori. La dirigenza, con Sartori a capo, ha svolto un grandissimo lavoro in questi due anni. Tolti Skorupski, Urbanski e Aebischer, gli altri 6 giocatori del Bologna presenti a Euro 2024 sono stati acquistati dall’attuale squadra mercato.
Nel complesso, quasi tutti i presenti hanno dato il loro contributo. Basti pensare alle belle prestazioni di Riccardo Calafiori, culminate con l’assist a Zaccagni per il gol contro la Croazia. Il blocco svizzero è stato determinante per il cammino dei crociati, tutti e tre i giocatori si sono anche tolti la soddisfazione di segnare.
Passando a chi indossa la maglia rossoblù da più tempo, Lukasz Skorupski, storico vice di Szczesny in Polonia, quando è stato chiamato in causa, contro la Francia di Mbappè, ha risposto presente.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook