Seguici su

Basket

Al via oggi le fasi finali del Walter Bussolari Playground

Settimane di grande pallacanestro ai Giardini Margherita, ma da oggi si entra nel vivo della competizione

Pubblicato

il

torneo giardini margherita
©Torneo Giardini Margherita "Walter Bussolari"

Il torneo Giardini Margherita “Walter Bussolari”, arrivato alla sua quarantaduesima edizione, regala sempre spettacolo e lo ha fatto a partire dal 17 giugno. Ora però l’appuntamento per eccellenza della pallacanestro estiva bolognese, e non solo, arriva alla settimana cruciale. Delle sedici squadre presentatesi ai nastri di partenza solamente otto hanno passato la fase a gironi, e da oggi si scontreranno negli ottavi di finale.

La settimana finale

Inizierà oggi con le prime due gare degli ottavi di finale la settimana più calda della pallacanestro bolognese. Alle 20 si sfideranno Radio Bruno Impresa Merighi SempreMinors e Mercanzie Squad, mentre alle 22, dopo la finalissima dello scorso anno si ritroveranno Ristorante Alice Bottega Backdoor e Not In My Olly Fans. Domani invece le altre due gare che decreteranno le semifinaliste: alle 20 Campas Ricap e Capanelli Mulino Bruciato e alle 22 Ciacco Casa contro Fresk’o.

Per dare l’idea del livello al quali si potrà assistere nella fase finale del torneo dei Giardini Margherita basti pensare a nomi come Nazareno Italiano (A2), Martino Mastellari (A2), Alessandro Panni fresco di rinnovo con la Effe  , Andrea Tassinari (A2), Michele Ebeling vincitore della Coppa Italia LBA con Napoli e tanti altri profili di primo livello sia in A2 che in B nazionale. Ci sarà poi una cornice di pubblico che come al solito renderà il tutto ancora più magico grazie anche all’intrattenimento presente a margine delle gare.

La cornice e gli eventi delle scorse settimane

In tanti hanno trascorso le proprie serate tra gli spalti e l’area che offre bevande e cibo in grado di accontentare tutti. La pallacanestro è sempre stata centrale nelle serate dei Gardens, ma diversi eventi ne hanno dato anche una visione differente. Dalla Jersey Night a tema libero che ha colorato gli spalti il 27 giugno a quella a tema Basketcity dove i tifosi di Virtus e Fortitudo si sono incontrati in un clima di festa per “contendersi” la città a colpi di maglie storiche.

Ci sono state poi diverse iniziative legate al come la pallacanestro può essere raccontata dall’esterno ma anche dall’interno, regalando al pubblico diversi punti di vista. Gli ospiti Alessandro Mamoli (giornalista Sky e scrittore), Tommaso Marino (ormai ex giocatore e content creator) e Riccardo Visconti (probabile futuro giocatore della Virtus e vlogger) hanno regalato chiavi di lettura diverse per un mondo senza confini come la pallacanestro.

C’è stato poi in Torneo Pink vinto dalle ragazze di Campas Ricap ZonePlus. È andata in scena la serata del Baskin (25 giugno) e quella del ricordo dell’ultimo oro europeo vinto dagli Azzurri nel ’99, con Abbio e Fucka presenti sugli spalti.

Fonte: Lorenzo Gaballo – Corriere dello Sport, Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *