Bologna FC
Chi è Fotis Ioannidis? L’identikit del centravanti greco nel mirino del Bologna
La scheda tecnica del centravanti prescelto dal Bologna per guidare il suo attacco
L’addio ufficiale di Joshua Zirkzee lascia un vuoto tecnico prima ancora che emotivo nella rosa rossoblù. La rosa a disposizione di Vincenzo Italiano, ad oggi, conta su un centravanti di ruolo come Santiago Castro e un duttile esterno che può fare il centravanti come Jens Odgaard. Ecco perché il Bologna sta cercando da qualche settimana un centravanti che avrebbe individuato in Fotis Ioannidis, 24 anni, attaccante greco del Panathinaikos. Un nome su cui Sartori e Di Vaio lavorano nonostante la strenua resistenza del Pana. Ma perché i rossoblù vogliono a tutti i costi? Approfondiamo la conoscenza del centravanti classe 2000.
La carriera di Fotis Ioannidis
Fotis Ioannidis nasce a Calcide (o Chalkis), città nella regione greca della Grecia Centrale, il 10 gennaio 2000.
Comincia a giocare a calcio nella sezione locale dell’Olympiacos. Nel 2016, passa nel settore giovanile del Levadiakos. Qui completa la crescita e la formazione calcistica. E già sul finire della stagione 16/17 fa due presenze nella formazione under 19.
L’anno successivo, 17/18, grazie alle buone prestazioni in under 19 (6 gol in 16 presenze) si guadagna uno spazio nella prima squadra. Esordisce così nel Levadiakos, con cui totalizza 5 presenze.
Nel 2018/19 entra a fare parte in pianta stabile della primas squadra. Tra campionato e Coppa di Grecia totalizza 20 presenze e 3 reti. Prestazioni con cui non riesce ad evitare la retrocessione della sua squadra. Tuttavia, è l’occasione per ottenere più spazio. E così nel 2019/20, prima dello stop per la pandemia, gioca 19 volte, tutte da titolare, segnando 5 reti.
Nell’estate del 2020, per circa 60 mila euro, Ioannidis passa al Panathinaikos, che vede in lui le stimmate del bomber. La prima annata è perlopiù da comprimario: 24 presenze, di cui 14 da titolare tra SuperLeague greca e Coppa con 4 reti all’attivo.
Nelle due stagioni successive, 21/22 e 22/23 cresce a livello di minutaggio, e trova anche più reti, 7 per stagione tra tutte le competizioni contribuendo alla vittoria anche di una Coppa di Grecia. Durante queste stagioni, riesce a mettersi al servizio della squadra, collezionando anche un numero di assist crescente.
La consacrazione arriva nella passata stagione 2023/24, quando diventa il centravanti titolare dei trifogli. Gioca 44 volte, segna 23 reti e serve 9 assist (15 e 7 dei quali in campionato). Trova anche le prime soddisfazioni in Europa, segnando 2 reti e servendo 2 assist nei preliminari di Champions League, più 5 reti in Europa League.
Ioannidis in Nazionale
In Nazionale, finora non ha avuto grandissime prestazioni anche per via del periodo storico negativo della selezione ellenica. Ha cominciato a vestire la maglia della Nazionale in under 18, collezionando 4 presenze. Gioca poi 6 volte con l’under 19, e segna tre reti. Poi il passaggio senza particolari risultati in under 21 con 2 reti in 9 apparizioni. E dal 2022, gioca in Nazionale maggiore, con cui lo score è di soli due gol in 11 presenze.
Caratteristiche fisiche
187 cm x 80 kg, Fotis è un perfetto mesomorfo con una struttura fisica importante ma non eccessivamente imponente. È dotato anche di una struttura muscolare sviluppata in maniera uniforme ed equilibrata tra arti inferiori e superiori. Caratteristiche fisiche che gli permettono di essere molto forte fisicamente. Difficilmente viene sovrastato dagli avversari ed anche molto veloce soprattutto sul lungo. Appena ha qualche metro, è in grado di liberarsi del diretto avversario e utilizzare fisicità e velocità per avanzare, proteggendo il pallone. È dotato di grande coordinazione ed è infatti un grande colpitore di testa.
Caratteristiche tecniche
Destro naturale, è dotato di una buona tecnica individuale, grazie alla quale è molto preciso nel primo controllo e sa proteggere bene il pallone spalle alla porta, pressato. Conduce il pallone principalmente col piede forte, e nonostante sia in possesso riesce a produrre grande velocità, tenendo sempre abbastanza vicino al piede la sfera.
Col piede destro è in grado di calciare da ogni posizione. Ioannidis ha grande sensibilità sul piede destro ed è dunque molto preciso. E ha spesso sfruttato la sensibilità del suo piede forte per battere i rigori col cucchiaio. Difficilmente sbaglia nella conclusione in porta, anche di prima intenzione. Inoltre, è dotato di ottimi tempi di inserimento in area che gli permettono di essere molto efficace anche di testa.
Tuttavia, non è solo un bomber. Ioannidis ama venire incontro, ricevere il pallone spalle alla porta e fare salire la squadra. È un centravanti talvolta fin troppo perimetrale. Cerca spesso di ricevere palla lontano dalla porta per giocare con la squadra e attaccare l’area mentre l’azione si sviluppa intorno a lui. Non di rado, quando trova spazio, ama avanzare in solitaria palla al piede, attaccando sempre la porta.
Potenzialità
Di certo si tratta di un giocatore con grandi potenzialità sia dal punto di fisico che tecnico. Tuttavia, è evidente che fisicità, velocità e marcature delle difese del campionato greco non sono test probanti. Sarà necessario quindi capire come si adatterà al nostro calcio in caso di passaggio in rossoblù.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook