Seguici su

Bologna FC

Matteo Pachera: «Sarà un campionato difficile ma vogliamo fare bene»

Il nuovo allenatore del Bologna femminile parla degli obiettivi della prossima stagione ai canali ufficiali del club

Pubblicato

il

Matteo Pachera Bologna femminile
Matteo Pachera è il nuovo mister del Bologna femminile (©Bologna FC 1909)

Qualche giorno fa il Bologna ha annunciato che Matteo Pachera è il nuovo allenatore della prima squadra femminile. L’ex giocatore del Chievo, che la scorsa stagione ha condotto l’Hellas Verona femminile fino al sesto posto della classifica di Serie B, siederà dunque sulla panchina rossoblù dopo l’addio di Simone Bragantini. Ecco le prime parole del neo-mister ai canali ufficiali del club.

Matteo Pachera ai microfoni del club: «Ci aspetta un campionato difficile ma le promozioni in A saranno tre e quindi cercheremo di conquistare uno di quei posti»

Nel Verona femminile hai fatto sia la Serie A che la Serie B, quindi conosci benissimo il campionato che stiamo per affrontare. Le prime tre posizioni tra l’altro valgono la promozione in A. Che campionato ti aspetti?
«Un campionato difficile, come lo è stato l’anno scorso. Un campionato che va giocato. È bello che ci siano tre promozioni e noi cercheremo di raggiungere uno di quei posti. Sappiamo che la squadra deve essere ancora ultimata però il mio obiettivo è in primis quello di far crescere tutte le ragazze a livello calcistico. Secondo me nel momento in cui c’è questa crescita personale delle ragazze arrivano anche i risultati. Io mi metto a completa disposizione della società, delle ragazze e cerco di dare il meglio».

Tanta esperienza anche nel settore giovanile. Che tipo di calcio ti piace?
«Non ho un modulo di riferimento perché innanzitutto bisogna capire le giocatrici, chi sono, che caratteristiche tecnico-tattiche possiedono e come vanno allenate. Un modello di gioco c’è, il modulo no. Di conseguenza aspettiamo i primi allenamenti e poi decidiamo insieme allo staff cos’è meglio per le ragazze».

Puoi darci qualche data, qualche informazione sui prossimi impegni della squadra?
«Noi iniziamo con la preparazione il 22 di luglio: facciamo due settimane qui a Bologna e poi ci spostiamo in ritiro una settimana. Il campionato inizia presto quest’anno, il 1° settembre, quindi non c’è tempo da perdere: dobbiamo iniziare ad allenarci e cercheremo di farlo il meglio possibile sin dal primo giorno».

Guardando al campionato che verrà hai già un’idea su quali saranno le avversarie più difficili da affrontare in chiave promozione?
«In chiave promozione ci mettiamo dentro quelle dell’anno scorso, quindi Parma, Ternana e probabilmente anche il Genoa. Si tratta però di un campionato molto insidioso e quindi anche con le “piccole” bisogna fare attenzione. Noi dobbiamo pensare partita per partita, ci dobbiamo preparare bene, con molto entusiasmo, determinazione e voglia di fare bene».

(Fonte: canale YouTube Bologna FC)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *