Basket
Virtus, un calendario europeo insidioso che presenta il solito finale in trasferta
L’analisi del calendario d’Eurolega della Virtus Bologna
Le diciotto partecipanti alla prossima Eurolega hanno scoperto oggi i propri calendari per la stagione 24/25. Anche la Virtus Bologna è quindi ora a conoscenza di quello che sarà il proprio cammino europeo attraverso un calendario che presenta la sue insidie.
Difficile dare un giudizio finale sulla difficoltà dello stesso, a maggior ragione a fronte di una squadra che deve ancora iniziare il proprio mercato in entrata, ma diversi aspetti si posso analizzare già da oggi, 15 luglio.
Primi due mesi all’Unipol
Come ormai noto, la Virtus inizierà il proprio cammino stagionale all’Unipol Arena di Casalecchio, dove torna a distanza di alcuni anni. Qui verranno giocate ben sei gare tra ottobre e novembre, a partire dalla gara inaugurale del 4/10 contro l’Anadolu Efes, squadra che sta attrezzandosi per riportarsi ai vertici d’Europa. Ottobre presenterà altri sei match, con ben due back to back. Dopo la sfida a Lione contro Asvel le V Nere ospiteranno in casa lo Zalgiris (15/10) e voleranno nel principato di Monaco il 18/10. Un avvio che potrebbe dare ai bianconeri un 50% di successi. Ci sarà poi la sfida della Stark Arena contro l’ex Lundberg (Partizan) e poi ancora back to back contro Bayern Monaco in casa (29/10) e Milano fuori nella notte di Halloween. Un avvio con diverse trasferte ma che potrebbero regalare qualche scalpo importante ai bianconeri.
Novembre sarà invece uno dei mesi più duri: si parte in casa con il Maccabi per poi passare al back to back proibitivo tra Madrid (12/11) e la sfida interna ai campioni in carica del Pana il 15 novembre. La settimana successiva arriverà poi il Fenerbahce di Melli. Per chiudere il mese la trasferta a Parigi, dove inevitabilmente bisogna già puntare il mirino di una vittoria.
Dicembre e il giro di boa
L’ultimo mese dell’anno si aprirà con la doppia sfida interna in quella che sarà la ritrovata Segafredo Arena contro Alba Berlino (4/12) e Stella Rossa (6/12). Il medesimo back to back si ripeterà curiosamente il 26 e 28 marzo prima a Belgrado e poi nella capitale tedesca. Il dodici si vola a Vitoria-Gasteiz, contro la bestia nera dello scorso finale di stagione. Per finire il girone d’andata con un’altro back to back di altissima difficoltà, prima al Pireo (18/12) e poi in casa contro Barcellona (20/12). Il giro di boa verrà chiuso con la prima di ritorno in casa contro l’Asvel tra natale e capodanno (27/12).
Gennaio lontano da casa
Delle sei gare che si disputeranno nel primo mese dell’anno, solamente due saranno in programma alla Segafredo Arena. Si partirà infatti da Oaka il 3 gennaio, poi arriverà il Baskonia sotto le due torri. La settimana centrale vedrà il primo vero back to back tutto in trasferta tra Kaunas (15/01) e Monaco di Baviera (17/01). Così come con Alba e Stella Rossa le V Nere incroceranno quindi altre due dirette concorrenti per il play-in solamente all’interno degli insidiosi doppi impegni. Gennaio si chiuderà con la sfida interna contro Monacò e la trasferta di Istanbul contro il Fenerbahce (31/01).
Febbraio casalingo con due settimane di pausa
Confermati gli accordi con la Fiba anche quest’anno Eurolega si fermerà per ben due settimane di fila a metà febbraio, dando spazio alle coppe nazionali e all’ultima finestra di qualificazione per Eurobasket2025. Spazio quindi ad un doppio impegno casalingo con Partizan (5/02) e Parigi (7/02). Poi la suddetta pausa e il ritorno con la sfida all’Olympiacos in programma il 28 febbraio.
Un finale in trasferta
Marzo e aprile potremmo intitolarli ‘arrivederci Bologna’: delle sette gare finali della regular season le V Nere ne giocheranno solamente due in casa. Sarà quindi fondamentale arrivare con un bottino importante a questa fase della stagione, perché l’insidia più grande, come visto quest’anno, potrebbe essere il rush finale. Un calendario europeo che gioca ancora una volta un brutto scherzo alla Virtus.
Si parte da Istanbul contro l’Efes, per poi incontrare in casa il Real (13/03) in una sfida che di fatto annulla o quasi il vantaggio di una di quelle due sfide interne. Poi via con la sfida esterna al Maccabi (presumibilmente giocata su campo neutro il 20/03) e il sopracitato back to back fotocopia con Stella Rossa (26/03) e Alba (28/03). Aprile presenterà due sole gare, alla penultima il solito appuntamento, quest’anno casalingo, contro l’Olimpia Milano (4/04) e il gran finale al Palau Blaugrana contro il Barcellona l’undici aprile.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook