Seguici su

Basket

Italbasket – Pozzecco confermato nel ruolo di CT fino al 2025

Durante il Consiglio Federale FIP è stato annunciato il proseguo dell’incarico di Gianmarco Pozzecco come head coach della Nazionale Italiana

Pubblicato

il

Crediti: FIP- Italbasket
Gianmarco Pozzecco (©FIP-Italbasket)

Gianmarco Pozzecco è stato confermato come Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Maschile fino al 2025. Questo è stato uno dei temi principali trattati durante il Consiglio Federale FIP presieduto da Giovanni Petrucci, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro.

Gli impegni degli Azzurri di Pozzecco

Dopo la fine del Preolimpico, andato in scena a Porto Rico dal 2 al 7 luglio e che ha visto sfumare la possibilità di partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi, gli Azzurri saranno impegnati in altrettante partite importanti.

A novembre 2024 e febbraio 2025 ci sarà la terza “finestra” di qualificazione a Eurobasket 2025, che andrà in scena l’estate prossima in diversi paesi, quali Lettonia, Finlandia, Polonia e Cipro. L’Italia di Pozzecco, al momento, si trova in testa al girone B grazie alle vittorie con Turchia e Ungheria. A novembre si giocherà contro l’Islanda per due volte: in trasferta il 22 novembre, mentre in casa il 25 novembre, con sede ancora da definire. Infine, il 20 febbraio gli Azzurri faranno visita alla Turchia, mentre chiuderanno in casa contro l’Ungheria, il 23 febbraio.

Il cammino di Pozzecco sulla panchina dell’Italia

Il 22 giugno 2022 iniziava l’avventura di Gianmarco Pozzecco come CT della Nazionale Italiana Maschile, al posto dell’esonerato Meo Sacchetti. Nella sua prima manifestazione ufficiale da capo allenatore, ovvero l’Europeo del 2022, riesce a raggiungere i quarti di finale, cedendo il passo alla Francia col punteggio di 85-93.

Oltre all’Europeo del 2022, il Poz ha guidato gli Azzurri anche durante i Mondiali del 2023, chiudendo all’ottavo posto in seguito alle sconfitte con USA, Lettonia e Slovenia.

Nonostante, quindi, la mancata qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi (dal 26 luglio fino all’11 agosto) Gianmarco Pozzecco continuerà a guidare la Nazionale Italiana.

Fonte: Bolognabasket

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *