Seguici su

Basket

Fortitudo – Squadre, date, Coppa Italia della prossima serie A2

Rese note le squadre partecipanti alla prossima serie A2 LNP insieme alla Fortitudo. Fuori anche le date di inizio e di fine della fase regolare

Pubblicato

il

La Fortitudo Bologna
La Fortitudo Bologna (©Fortitudo Pallacanestro Bologna 103)

Iniziano finalmente a incastrarsi i pezzi del puzzle Fortitudo Bologna. Tra conferme del quintetto titolare, il prolungamento del contratto di Panni e l’arrivo ufficiale di Battistini, con Sabatini e Mian, probabilmente, in arrivo, il roster della Effe sta definendo la propria forma. É molto importante completare il prima possibile il mosaico dei giocatori. Sono uscite, infatti, le date di inizio e fine campionato, insieme alle ufficialità delle squadre che comporranno la serie A2 a girone unico.

Fortitudo – le squadre della serie A2

Le squadre che sono state ammesse per giocare nella serie A2 LNP ’24-’25 sono le seguenti: Avellino Basket, Flats Service ​Fortitudo Bologna, Valtur Brindisi, Acqua S. Bernardo Cantù, Sella Cento, Gesteco UEB Cividale del Friuli, Ferraroni Juvi Cremona, Unieuro Forlì, Libertas Livorno 1947, Wegreenit Urania Milano, HDL Nardò, Gruppo Mascio Orzinuovi, Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, UCC Assigeco Piacenza, Real Sebastiani Rieti, Rivierabanca Basket Rimini, Reale Mutua Torino, APU Old Wild West Udine, Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 e Scaligera Basket Verona.

Non più, quindi, due gironi divisi tra Est e Ovest. La serie A2 che verrà prevede un girone unico dove la prima classificata alla fine della regular season avrà diritto alla promozione diretta in serie A1. Per le altre formazioni inizieranno i playoff: seconda fase sicura per le squadre dalla 2^ alla 7^, con l’aggiunta dei play-in che coinvolgeranno i club classificati dall’8^ al 13^ posto. Playout previsti, invece, per le squadre classificate dal 16^ al 19^ posto, mentre l’ultima, la 20^, retrocederà direttamente in serie B nazionale. Tutte le gare si disputeranno alla meglio delle 5 partite.

Le date: si inizia il 29 settembre

Insieme all’ufficialità delle formazioni della serie A2 ’24-’25, sono state rese note anche le date cardine della prossima stagione. Della Final Four di SuperCoppa a Livorno erano già state definite date e incroci, mentre per quanto riguarda la regular season ora ci sono più informazioni. Si parte domenica 29 settembre, mentre l’ultima partita del girone d’andata sarà domenica 5 gennaio. La conclusione della fase regolare è prevista domenica 27 aprile. 

La lunghezza del campionato costringe anche all’inserimento di alcuni turni infrasettimanali, tutti di mercoledì. A ottobre si giocherà di mercoledì 2 e 16, a novembre il 6 e il 13. Nell’anno nuovo, il 2025, questo appuntamento cadrà a gennaio nelle date del 15 e del 29, mentre a febbraio il 19 e il 26.

Altri appuntamenti

Il primo degli appuntamenti precedenti all’inizio del campionato sarà la SuperCoppa. Forlì, Fortitudo, Orzinuovi e Cantù si contenderanno il primo trofeo messo in palio dalla stagione ’24-’25. Non sono ancora stati definiti gli orari delle semifinali, che vedranno da un lato il derby emiliano-romagnolo, dall’altro Orzinuovi-Cantù, ex squadra del neo coach biancoblù Cagnardi, nella città di Livorno.

Reso noto anche il periodo in cui si disputerà la Final Four di Coppa Italia LNP. Nel weekend tra il 15 e il 16 marzo, infatti, si svolgerà il canonico raggruppamento che definirà la vincitrice del trofeo. Si qualificheranno le prime 4 squadre che, al termine del girone d’andata, si troveranno ai vertici della classifica. Non è stata ancora definita, però, la sede ufficiale dove si svolgerà la Final Four.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *