Bologna FC
Bologna, Cambiaghi è una scelta importante
La scelta di Cambiaghi porta con sé i suoi rischi, ora starà al giocatore dimostrare di valere la cifra spesa dal Bologna.
Questo pomeriggio a Casteldebole è stato presentato Nicolò Cambiaghi, terzo acquisto del Bologna in questa sessione estiva di calciomercato.
L’esterno ex Empoli si è detto sin da subito contento della scelta fatta, determinato a dare il massimo in un anno pieno di partite come quello che si prospetta per il Bologna.
Un salto importante
Uno degli aspetti evidenziati oggi in conferenza stampa è stato il grande salto che si prospetta per Cambiaghi. L’esterno offensivo viene infatti da una realtà molto diversa da quella di Bologna. Nonostante il suo cartellino appartenesse all’Atalanta, Cambiaghi ha trascorso le ultime due stagioni in prestito all’Empoli. In Toscana, l’esterno ha vissuto due stagioni non semplici dal punto di vista del campo, soprattutto l’ultima nella quale l’Empoli ha lottato fino all’ultima giornata per la salvezza.
Ora per Cambiaghi si prospetta una stagione tra i grandi del calcio, in un ambiente e in una città completamente diversi da un punto di vista di attaccamento al calcio. Sotto le due torri, il calcio è vissuto 7 giorni su 7 24 ore al giorno e le aspettative dopo la scorsa stagione sono schizzate alle stelle. Il passaggio da una realtà piccola come Empoli a una realtà importante come quella del Bologna non è un fattore da sottovalutare, ma Cambiaghi non ha mostrato segnali di preoccupazione.
Oltre al fattore ambiente, c’è quello degli obiettivi. C’è un gap importante tra lottare per la salvezza e lottare per un posto in Europa. Tuttavia, ciò che a Cambiaghi sembra non mancare è la determinazione e la voglia di fare bene, a prescindere dall’obiettivo. La fame e la determinazione sono qualità imprescindibili sia nella lotta salvezza, sia in Europa.
Cambiaghi, una scelta rischiosa?
Nicolò Cambiaghi è da diverso tempo uno dei pupilli di Giovanni Sartori. Come confermato dallo stesso Di Vaio oggi in sala stampa, Sartori aveva provato ad aggiudicarsi le prestazioni di Cambiaghi già la scorsa estate, senza successo.
Quest’anno, il d.s. del Bologna ha investito una somma importante per portare sotto le due torri l’esterno (più di 10 milioni di euro). La stessa cifra che il Bologna avrebbe dovuto investire per acquisire a titolo definitivo Alexis Saelemaekers dal Milan. Sartori ha optato per Cambiaghi, e solo il tempo potrà dare ragione o torto a questa scelta.
Di sicuro vi è il fatto che la scelta di Cambiaghi abbia i suoi rischi. Sartori ha deciso di rinunciare a un profilo di sicuro valore come Saelemaekers per puntare tutto su Cambiaghi. L’esterno è un giovane dalle indiscusse qualità ma quest’anno ha mostrato pochissima continuità seppure in una realtà complicata come quella dell’Empoli.
L’inesperienza a livello europeo potrebbe essere un fattore da tenere in considerazione, oltre al fatto che Cambiaghi dovrà gestire una competizione non indifferente in quel ruolo. Il Bologna e Italiano stesso, infatti, si aspettano tanto da Jesper Karlsson, escluso da Thiago Motta l’anno scorso nonostante l’investimento importante fatto dal club di Joey Saputo.
La stagione si preannuncia tutt’altro che semplice per il nuovo acquisto del Bologna, tuttavia Cambiaghi è un giovane abituato a lottare nelle difficoltà.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
nino
19 Luglio 2024 at 9:54
Bene Hummells,se volete ioannidis compratelo e basta, el nesyry o un altro ci fidiamo di Sartori, ma basta ricompra,quote o altri casini,mi va benela tenuta della società su Calafiori, se rimane meglio. Potrei suggerire un nome a Sartori, si tratta di Berenguer del Rennes, l’ho visto giocare con il Milan, formidabile! Vice Ferguson con lui titolare fisso.