Seguici su

Bologna FC

Calciomercato Bologna – Acquisti giovani ed “europei”

Profili giovani ed europei nel calciomercato del Bologna fino a questo momento. Caratteristiche che potrebbero essere determinanti.

Pubblicato

il

Da sinistra Giovanni Sartori e Emil Holm (©Foto Bologna Fc)
Giovanni Sartori insieme a Emil Holm (©Foto Bologna Fc)

Con l’imminente arrivo di Dallinga, i rossoblù hanno completato il quarto acquisto di questa sessione. Il calciomercato del Bologna è stato caratterizzato, fino a questo momento, dall’acquisto di giocatori giovani e, in diversi casi, “europei”, quindi con un po’ di esperienza nelle competizioni continentali per club. Tolto Nicolò Cambiaghi, gli altri tre acquisti possiedono infatti entrambe queste caratteristiche. L’esperienza europea di Holm, Miranda e Dallinga potrà dare una mano.

Emil Holm, fresco vincitore dell’Europa League

L’esterno destro svedese classe 2000 è stato il primo arrivo della campagna acquisti del Bologna. La spesa è stata di 7 milioni di euro, versati nelle casse dello Spezia. Emil Holm, nella scorsa stagione, ha giocato in prestito all’Atalanta. L’esperienza ai bergamaschi è stata la prima per lui in una squadra di alta classifica e gli ha permesso di crescere.

Nel corso della passata stagione, Holm ha totalizzato 32 presenze condite da 1 gol e 4 assist. L’annata 2023/2024 gli ha permesso anche di assaggiare per la prima volta il sapore delle partite europee. Emil non ha preso parte alla finale vittoriosa contro il Bayer Leverkusen, ma ha totalizzato 7 presenze e 307′ in Europa League, 180 dei quali nel sofferto doppio confronto con lo Sporting Lisbona.

Diverse presenze europee per Juan Miranda

Il secondo acquisto “europeo” è andato invece a rinforzare la fascia opposta. Il classe 2000 Juan Miranda è stato ingaggiato da Sartori a parametro 0, dopo che il giocatore ha deciso di non rinnovare il proprio contratto in scadenza con il Betis Siviglia. Il difensore era ambito da diversi club europei, anche abbastanza prestigiosi.

Proprio con la maglia del Betis, Miranda ha collezionato diverse presenze europee, soprattutto in Europa League. In questa competizione, Juan ha totalizzato 17 presenze, 2 gol, 3 assist e 1.082′ totali. Sempre con la stessa maglia, quest’anno ha anche collezionato 2 presenze in Conference League nel doppio scontro di qualificazione alla fase finale contro la Dinamo Zagabria.

Ai tempi del Barcellona, Miranda ebbe anche la possibilità di giocare 1 partita in Champions League. Bisogna tornare alla stagione 2018/2019, quando il terzino, alla sua seconda convocazione nella competizione, disputò 90′ contro il Tottenham nell’ultimo match del girone.

Thijs Dallinga protagonista del Tolosa in Europa League

L’acquisto dell’attaccante olandese è ormai in via definizione. L’affare sta per concludersi, la spesa del Bologna sarà di circa 15 milioni più bonus. Anche nel caso di Thijs Dallinga parliamo di un giocatore giovanissimo, che tra pochi giorni compirà 24 anni. Dei quattro acquisti fatti finora dai rossoblù è sicuramente il più importante, anche perchè va a chiudere i discorsi sul sostituto di Joshua Zirkzee.

Anche il nuovo attaccante, proprio come Holm, ha disputato l’anno scorso la sua prima stagione in Europa League. L’ha fatto da assoluto protagonista, realizzando 4 gol nelle 8 presenze complessive, 1 ogni 164 minuti. 3 di questi sono stati pesantissimi, visto che 2 sono arrivati nei match contro il Liverpool e un altro nella partita di andata dei sedicesimi contro il Benfica.

Profili giovani ed europei nel calciomercato del Bologna

Il lavoro dei dirigenti del Bologna sta consegnando tra le mani di Vincenzo Italiano il giusto mix tra freschezza ed esperienza. Entrambe queste caratteristiche potrebbero giovare alla squadra nel difficile cammino che le spetterà la prossima stagione. La giovane età potrebbe essere utile per reggere i ritmi delle molte partite che dovrà disputare il Bologna nella stagione 2024/2025, l’esperienza europea dovrebbe aiutare in particolare nella Champions League.

D’altronde, uno dei principali obbiettivi della strategia di mercato è sembrata fin da subito essere proprio quella di cercare profili già rodati nelle massime competizioni. Il fatto che questa caratteristica si sia unita anche alla gioventù è sicuramente un plus importante. E chissà che adesso, proprio in tema di esperienza europea, non si riesca a trovare il modo per arrivare a Mats Hummels.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *