Ciclismo
Tadej Pogacar vince il Tour de France 2024 con l’ennesima vittoria nella crono di Nizza
Ultima fatica per il gruppo del Tour de France 2024. I corridori rimasti in gara in questa edizione della Grande Boucle oggi hanno dovuto affrontare un arrivo del Tour molto particolare. Infatti, per via del concomitante avvio delle Olimpiadi di Parigi 2024, la corsa in giallo quest’anno è arrivato a Nizza e non sugli Champs Elyseés a Parigi. L’ultima fatica è stata la cronometro di 32 chilometri dal Principato di Monaco e proprio a città di Nizza.
Una corsa contro il tempo che racchiudeva circa 8 chilometri di strappo e che ha visto ancora una volta Tadej Pogacar trionfare nettamente.
Pogacar, Re del Tour de France
Tadej Pogacar completa oggi la grande doppietta Giro d’Italia e Tour de France che mancava da 26 anni. L’ultimo a riuscirci fu, nel 1998, Marco Pantani. Il corridore sloveno della UAE Team Emirates ha dominato il Tour, quasi come aveva dominato il Giro d’Italia. La differenza l’ha fatta competitività del rivale Jonas Vingegaad che, almeno per i primi 10 giorni, è riuscito a tenere testa a quello che si può definire senza ombra di dubbio il numero del ciclismo mondiale.
Tadej vince così la sua sesta tappa in questo Tour de France, arrivando a 12 vittorie di tappa in stagione tra Giro e Tour. Un record, che a quota 11 tappe (3 al Giro e 8 al Tour nello stesso anno) deteneva Eddy Merckx decine di anni.
Lenny Martinez a lungo in testa
Dopo le prime prove cronometrate ad andare in testa, immediatamente, è stato il francese della FDJ Lenny Martinez. Con una media di 41,7 km/h. Mentre Martinez era in testa, grandi feste al traguardo di Nizza per l’ultimo arrivo di Mark Cavendish, celebrato per la sua ultima apparizione al Tour, condita dalla vittoria numero 35 nonché il record di tappe vinte nella storia della Grande Boucle.
Tejada supera il francese
In pieno pomeriggio, dopo che il belga Victor Campenaerts con una grande seconda parte di cronometro aveva sfiorato la rimonta terminando a circa 14 secondi da Martinez, alla fine a superare il francese ci pensa il colombiano Tejada. Il corridore dell’Astana superando di 9 secondi il corridore di casa della FDJ.
Pogacar fa sei anche al Tour de France
Gli ultimi 10 della generale danno spettacolo con tempi di percorrenza decisamente più importanti degli corridori in gara. Buitrago supera al 10° posto il solito rivedibile Ciccone nelle corse contro il tempo. Poi Gee supera Tejada, Jorgenson supera Gee nonostante una caduta, Landa si inserisce tra Gee e Tejada. Evenepoel va velocissimo, supera l’americano della Visma. Ma Vingegaard e Pogacar vanno fortissimo, anche più del belga Campione del Mondo della specialità. Jonas va più forte di Evenepoel, ma non basta Pogacar vince ancora ed è la terza tappa vinta consecutivamente in questa edizione. Tadej porta via lo scettro a Vingegaard. E si prende il suo terzo Tour de France, due anni dopo l’ultima volta.
Classifica di tappa
- Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 45’24”
- Jonas Vingegaard (Team Visma-Lease a Bike) a 1’03”
- Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) a 1’14”
- Matteo Jorgenson (Team Visma-Lease a Bike) a 2’08”
- João Almeida (UAE Team Emirates) a 2’18”
- Derek Gee (Israel-Premier Tech) a 2’31”
- Mikel Landa (Soudal Quick-Step) a 2’41”
- Harold Tejada (Astana Qazaqstan) a 2’50”
- Santiago Buitrago (Bahrain Victorious) a 2’53”
- Adam Yates (UAE Team Emirates) a 2’56”
Classifica generale definitiva
- Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 83h 38’ 56”
- Jonas Vingegaard (Team Visma-Lease a Bike) a 6’17”
- Remo Evenepoel (Soudal Quick-Step) a 9’18”
- João Almeida (UAE Team Emirates) a 19’03”
- Mikel Landa (Soudal Quick-Step) a 20’06”
- Adam Yates (UAE Team Emirates) a 24’07”
- Carlos Rodriguez (INEOS Grenadiers) a 25’04”
- Matteo Jorgenson (Team Visma-Lease a Bike) 26’34”
- Derek Gee (Israel-Premier Tech) 27’21”
- Santiago Buitrago (Bahrain Victorious) 29’03”
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook