Pallanuoto
Pallanuoto – Settebello da sogno a Parigi 2024
Nella pallanuoto il Settebello vola contro Stati Uniti e Croazia, il Setterosa spreca un’occasione e si fa beffare dalle padrone di casa della Francia
Alle Olimpiadi di Parigi la pallanuoto ha mostrato due volti. Se il Settebello di Sandro Campagna ha retto bene all’esordio contro gli Stati Uniti (12-8) e nello scontro delicatissimo contro la Croazia, il Setterosa, guidato da Carlo Silipo, ha fallito il primo appuntamento. Il 9-8 rifilato dalle padrone di casa francesi rischia di pesare e non poco in ottica qualificazione alla seconda fase.
Settebello – Buone le prime contro USA e Croazia
Gli USA sono una nazionale in costante crescita nella pallanuoto maschile, a differenza delle “colleghe” al femminile, strapotenza mondiale. Sono diversi i pallanuotisti a stelle e strisce che militano nel campionato italiano. Due esempi tra tutti, Irving al Brescia e Hallock alla Pro Recco. Il Settebello aveva l’obbligo di non sottovalutare l’impegno e così non è stato: anche al Mondiale, infatti, gli americani avevano messo in grossa difficoltà gli Azzurri. Storia diversa per quanto riguarda la Croazia, campionessa del mondo a inizio 2024. Il Settebello mette tutti d’accordo: due partite, due belle vittorie.
Contro gli USA l’Italia non parte bene, dovendo difendere per quasi tutto il primo minuto di gioco e subendo subito la rete dello 0-1. Nessun dramma, il Settebello si raccapezza e con pazienza riesce a mettere a segno 4 gol, tra le quali una a fil di sirena, per il 4-2. Si va al cambio campo. Inizia lo show di Iocchi Gratta, che firma prima il +3 poi il +5 (9-4). Bruni si becca un rosso nella lotta davanti alla porta, ma l’Italia non perde smalto e resta concentrata in difesa, riuscendo a toccare l’11-5 che chiude quasi con anticipo i giochi. Gli USA non mollano e riescono a rifarsi sotto, riuscendo perlomeno a vincere l’ultimo parziale 3-4. Finisce 12-8 per l’Italia, che con una prestazione più che convincente si merita la prima vittoria della propria Olimpiade.
I primi 3 punti del girone sono stati ottimi, ma i secondi ancora meglio: a farne le spese è stata nientemeno che la Croazia, campionessa del mondo in carica. Le due squadre si equivalgono per due tempi fino al parziale monstre degli Azzurri nel terzo quarto (3-6) che chiude i giochi. Equilibrio perfetto per due quarti nella sfida remake di Doha di qualche mese fa: l’Italia fa leva sul proprio miglior giocatore, Di Fulvio, e nonostante la pioggia di espulsioni riesce a non soccombere sotto i colpi della squadra di Tucak. Del Lungo para tutto e nonostante gli ultimi pericolosi assalti dei croati il Settebello tiene in mano la partita. Finisce il tempo, vittoria 14-11. Una bella ipoteca sui quarti di finale, una bella prova in vista di partite dal peso specifico diverso. Avanti così.
Setterosa – Sgambetto francese, qualificazione a rischio
Non inizia nel migliore dei modi, invece, l’avventura olimpica del Setterosa, che schiera ben 11 esordienti su 13. La Francia, sicuramente non una potenza europea né tantomeno mondiale di pallanuoto femminile, sfrutta alla perfezione il fattore campo all’esordio e vince meritatamente di misura il match contro le Azzurre.
Che ci fosse qualcosa da aggiustare è stato subito evidente. Le Azzurre sprecano due rigori in poco meno di un minuto, ma lo score a fine primo quarto (1-3) faceva ben sperare in merito a quelle che erano le possibilità dell’Italia di portare a casa l’incontro. Qualche sbavatura di troppo, un pelo di superficialità nel gestire alcune situazioni e il danno è fatto. La partita si fa nervosa, il Setterosa fatica a segnare mentre le Blues si esaltano. Rycraw para tutto mentre in difesa l’Italia zoppica, vedendo le proprie bocche da fuoco limitate alla perfezione dalle transalpine. Si arriva al -2 a pochi minuti alla fine: ci sarebbe il tempo di recuperare, ma la palla del pari di Bianconi si ferma sulla linea. La Francia festeggia ai propri tifosi in una piscina gremita, le Azzurre piangono sul latte versato per un’occasione sprecata.
Adesso la strada si fa in salita. Nello stesso girone dell’Italia, infatti, si trovano Grecia, Spagna e USA, tra le migliori formazioni al mondo. Di queste 5 squadre, solo 4 avanzeranno alla seconda fase, mentre l’ultima saluterà con anticipo i Giochi. Perdendo contro la Francia, sulla carta il team meno accreditato del raggruppamento, il Setterosa è costretto ai salti mortali per strappare la qualificazione. Servirà perlomeno una bella prestazione contro gli Stati Uniti, cercando poi di strappare punti alle dirette contendenti europee. Appuntamento domani alle 18:30 nella partita contro le statunitensi per provare a riscattare il pessimo avvio di questa Olimpiade.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook