Seguici su

Bologna

Orsolini: lo attende una stagione da protagonista

Orsolini si appresta a vivere una stagione da leader, in campo e fuori dal campo. Sarà il primo anno in Champions per lui.

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini - Fonte immagine: Damiano Fiorentini /1000cuorirossoblu.it
Orsolini (© Damiano Fiorentini)

Riccardo Orsolini si appresta a vivere la sua prima stagione in Champions League. L’esterno ascolano è ormai uno dei veterani della rosa del Bologna. Il numero 7 rossoblù vive sotto le due torri da ormai 6 anni e a Bologna vi ha messo le radici.

Quest’anno, Orsolini è chiamato a un difficile compito: ricoprire il ruolo da leader, in campo e nello spogliatoio.
Sul piano del gioco, per il numero 7 non sarà facile ripetere i numeri dello scorso campionato: 10 gol e 1 assist in 33 partite di campionato.
Dal punto di vista della leadership nello spogliatoio, Orsolini dovrà ricoprire il ruolo da veterano del gruppo, dal momento che si appresta a cominciare la sua settima stagione con la maglia del Bologna.

Orsolini, una stagione da capitano?

Nell’amichevole disputata ieri dal Bologna, Orsolini è sceso in campo con la fascia di capitano al braccio. Il capitano del Bologna, si sa, è a tutti gli effetti Lollo De Silvestri. Tuttavia, dal momento che il terzino del Bologna per motivi prettamente anagrafici spesso siede in panchina, è chiaro che Vincenzo Italiano debba trovare un’altra figura che possa ricoprire questo delicato ruolo.

In questo senso, Orsolini potrebbe essere uno dei possibili candidati alla fascia di capitano. Certo, non è l’unico giocatore in grado di poterlo fare: Ferguson in primis lo scorso anno è stato il capitano del Bologna, e ancora, Freuler è un altro assolutamente in grado di ricoprire questo compito. Tuttavia, il numero 7 del Bologna è il giocatore che da più tempo fa parte della rosa rossoblù (il secondo è Skorupski, arrivato pochi mesi dopo l’esterno ascolano).

Orso ha sempre dimostrato grande attaccamento alla maglia del Bologna, lo ha mostrato con le parole e con i fatti (le sue ultime stagioni infatti descrivono un rendimento che, seppur fatto di alti e bassi, ha sempre portato numeri e risultati).

Per Orsolini, ora, si apre un nuovo capitolo: giocare la Champions con il Bologna. Un traguardo meritatissimo, conquistato con le unghie e con i denti, che l’esterno ascolano vuole vivere da protagonista.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv