Seguici su

Altri Sport

Atletica Leggera – Olimpiadi day2: sei azzurri qualificati per la finale

Durante il primo giorno a Parigi, tra gli azzurri in gara, sei hanno già ottenuto il passaggio diretto alla finale

Pubblicato

il

Bene gli azzurri. Leonardo Fabbri (©foto grana/FIDAL)
Leonardo Fabbri (©foto grana/FIDAL)

Inizia l’atletica in pista alle Olimpiadi di Parigi. La regina degli sport, com’è soprannominata l’atletica, durerà fino all’11 agosto. Nella lunga giornata di ieri allo Stade de France, diversi gli azzurri a cimentarsi nei turni di qualificazione. Tra loro già in sei hanno ottenuto il passaggio diretto alla finale (in quelle competizioni dove non era previsto il turno semifinale).

Chi sono i sei azzurri qualificati: Leonardo Fabbri

Il pesista Leonardo Fabbri ha ottenuto il pass per la finale del getto peso grazie a un lancio di 21,76 metri, il migliore della qualificazione. Il suo terzo tentativo si è rivelato decisivo dopo un avvio incerto nel quale il fiorentino è sembrato senza quella giusta concentrazione e motivazione di un turno olimpico. Anche Zane Weir si qualifica chiudendo undicesimo con 21,00.

Nadia Battocletti

La mezzofondista trentina Nadia Battocletti ha subito brillato nei 5000 metri, chiudendo terza nella sua batteria con un tempo di 14:57.65. Questo le garantisce un posto nella finale, dove si batterà contro le migliori atlete del mondo. Per Nadia, due volte oro agli scorsi europei casalinghi di Roma, queste olimpiadi rappresentano un fondamentale banco di prova.

Dariya Derkach

Anche la veterana triplista Dariya Derkach ha strappato il pass per la finale. Sulla pedana del salto triplo femminile, infatti, la saltatrice realizza un salto di 14,35 metri, proprio il limite richiesto per la qualificazione. È il miglior risultato stagionale per la saltatrice azzurra.

Daisy Osakue

Anche la discobola Daisy Osakue si è qualificata per la finale del lancio del disco on un lancio di 63,11 metri, il nono miglior risultato della qualificazione.

4×400 mista

Anche la competitiva 4×400 azzurra è passata in finale. Il quartetto d’assi composto da Luca Sito, Anna Polinari, Edoardo Scotti ed Alice Mangione si è piazzato terzo nella propria batteria con un tempo di 3:11.59, assicurandosi un posto nella finale tra le migliori squadre del mondo. In particolare, il quartetto americano ha impressionato da subito, andando a siglare il nuovo record mondiale della distanza.

In mattinata altri azzurri: Dosso e Arese qualificati per le semifinali

La velocista Zaynab Dosso si è qualificata per le semifinali dei 100 metri con un terzo posto nella sua batteria, chiudendo in 11.30 nonostante il vento contrario di -0.8. Il tempo, seppur non uno dei migliori della sprinter, è bastato per il passaggio del turno, unico vero obbiettivo ai Giochi Olimpici. Pietro Arese è l’unico italiano tra i tre ad avanzare direttamente alle semifinali dei 1500 metri, grazie a un terzo posto nella sua batteria con 3:35.30. Ossama Meslek e Federico Riva devono invece ricorrere al turno di ripescaggio. Meslek è arrivato quindicesimo con 3:39.96, mentre Riva ha concluso quattordicesimo in 3:41.78. Entrambi hanno avuto difficoltà a mantenere il ritmo nei momenti decisivi della gara.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *