Seguici su

Basket

Virtussini nazionali – Un super Cordinier guida la Francia alla semifinale olimpica

Il bianconero Isaia Cordinier protagonista con la sua Francia nei quarti di finale delle Olimpiadi

Pubblicato

il

Cordinier Francia
Isaia Cordinier (©1000 Cuori Rossoblù)

Le Olimpiadi di Parigi 2024 presentano, dopo la giornata di ieri, forti sfumature bianconere, il merito è di Isaia Cordinier autore di una gara da mvp nel quarto di finale contro il Canada, guidato da stelle NBA come Shai Gilgeous-Alexander e Jamal Murray.

Una prestazione inaspettata

Il numero doppio zero della Virtus Segafredo Bologna aveva, fino a questo momento, giocato un’Olimpiade da gregario, coach Collet ha voluto però dare un’iniezione di energia in una gara tosta come quella contro i Canadesi schierando Cordinier dal primo minuto. Il risultato è stato vincente: 20 punti, 3 rimbalzi e 3 recuperi con una difesa esemplare sulla stella dei Denver Nuggets, Murray. A guidare i transalpini sono stati in generale giocatori di Eurolega come appunto Isaia, Yabusele e Lessort oltre ad un finale in crescendo del giocatore dei Pistons, Fournier. Il match si è concluso sul risultato di 82-73.

Le parole di Cordinier

A margine della grandiosa prestazione, il giocatore bianconero ha rilasciato il proprio commento sulla gara: «È una soddisfazione immensa. Abbiamo lavorato davvero tanto negli ultimi tre giorni. Abbiamo approcciato la partita nel modo giusto, questo ci ha dato molta energia. Vincent Collet ci ha fatto un grande discorso motivazionale prima della partita ed era quello che avevamo bisogno di sentire… Tutti si fidano di tutti in questa squadra, i titolari, la panchina, lo staff. Oggi, grazie a questa fiducia, si iniziano a vedere i risultati. E sappiamo che possiamo costruire partendo da questo modo di stare in campo. La nostra aggressività in difesa ci ha permesso di correre, di alimentare il nostro attacco e la nostra energia. I miei punti? Il primo tiro è andato a segno, da lì in poi ho tirato sempre con molta fiducia». 

Ora i transalpini sfideranno i campioni del mondo in carica della Germania, che hanno battuto ai quarti la Grecia. Le due compagini si sono già affrontate nella prima parte del torneo, dove i tedeschi hanno avuto la meglio per 71-85. La semifinale però vedrà un nuovo assetto francese, con Isaia ancora pronto a dimostrare il proprio livello agonistico, palla a due domani, 8 agosto, alle ore 17:30. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *