Altri Sport
Parigi 2024 – Domani l’Italvolley in campo per fare la storia
L’Italvolley femminile è in Finale per l’oro a Parigi 2024: sarà la prima medaglia olimpica vinta dalla Nazionale femminile
E anche questa edizione di Olimpiadi sta arrivando alle sue battute finali. Parigi 2024 sarà ricordata per diversi risultati storici ottenuti dal Team Italia, dall’oro di Errani e Paolini nel tennis alla doppietta di D’Amato ed Esposito nella ginnastica artistica. Domani, poi, appuntamento con la storia anche per l’Italvolley femminile, che ha conquistato la sua prima Finale olimpica di sempre.
A Parigi 2024 l’Italvolley femminile vincerà la prima medaglia della propria storia
La sfida per l’oro avrà inizio domani alle 13 e vedrà le Azzurre di Julio Velasco affrontare gli Stati Uniti di Plummer, Robinson e Washington (tutte giocatrici militanti nel massimo campionato italiano). Si tratta della prima finale olimpica della storia dell’Italvolley femminile. Il miglior risultato ottenuto finora alle Olimpiadi, infatti, è stato il quinto posto raggiunto per tre edizioni consecutive (ad Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012).
Quest’anno, però, le Azzurre si sono già assicurate una medaglia. Dopo aver superato alla grande i gironi, aver battuto ai Quarti la Serbia di Boskovic e aver domato per 3 set a 0 la temibile Turchia in Semifinale, Danesi e compagne hanno meritatamente conquistato la Finale. In caso di vittoria, si tratterà del primo oro olimpico della storia della Nazionale di pallavolo italiana (sia maschile che femminile). In caso di sconfitta, sarà in ogni caso un risultato storico: l’argento sarà comunque la prima medaglia olimpica di sempre vinta dall’Italvolley femminile. Una medaglia olimpica simbolo dell’enorme crescita avuta dalle Azzurre del volley in questi anni, che sono arrivate a occupare il primo posto nel ranking mondiale (grazie alla vittoria, pochi mesi fa, della Volley Nation’s League 2024).
Gli Azzurri di De Giorgi si arrendono in Finale e concludono il torneo al quarto posto
Per l’Italvolley maschile arriva invece la medaglia di legno. Dopo un percorso netto ai gironi e un miracolo sportivo avvenuto ai Quarti contro un ottimo Giappone, i ragazzi di Ferdinando De Giorgi hanno perso nettamente la Semifinale contro la Francia. In seguito, nella Finale terzo/quarto posto andata in scena ieri pomeriggio, Giannelli e compagni si sono dimostrati meno incisivi e lucidi del solito. Gli Stati Uniti hanno portato a casa la vittoria per 3 set a 0, salendo così sul terzo gradino del podio.
Quarto posto, dunque, per i nostri Azzurri. Poco male: la Nazionale italiana maschile può comunque vantare nel proprio palmarès tre argenti olimpici (vinti a Giochi di Atlanta 1996, Atene 2004 e Rio 2016). A questi si aggiungono le recenti vittorie degli Europei 2021 e dei Mondiali 2022.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook